Nuovo appuntamento in musica nella suggestiva cornice del Castello di Colloredo di Monte Albano, nell’Ala Ovest del maniero, questo sabato, 25 maggio 2013, alle ore 18 e a ingresso libero. “Il maestro Andrea Miola – spiega l’assessore alla cultura, Luca Ovan – dirige la “MarzuttiniGiovani”, un’orchestra giovane e frizzante di strumenti a pizzico, quindi mandolini, mandole, arpa, chitarre, contrabbasso e percussioni, espressione di una cultura radicata nel nostro territorio. Si tratta di melodie e brani ritmici che attraversano la storia dai tempi di Giorgio Mainerio fino alle musiche dei film di oggi quali “La vita è bella” e “Moon River”. L’orchestra “MarzuttiniGiovani” è una costola della storica e ben nota orchestra a plettro “Tita Marzuttini” di Udine, nata nel 1886. È costituita dai bambini e dai ragazzi che frequentano i laboratori strumentali di mandolino organizzati dall’orchestra madre”.
L’appuntamento musicale è stato promosso dall’associazione culturale “El Tomât” di Buja col sostegno dell’associazione culturale “Ermes di Colloredo” e il patrocinio del Comune di Colloredo di Monte Albano.
MarzuttiniGiovani
Negli ultimi anni la “MarzuttiniGiovani” è cresciuta al punto da vivere di vita propria e avere un’attività concertistica autonoma, con diverse esibizioni in provincia di Udine. La ricchezza timbrica e coloristica è garantita dalla varietà dell’organico, che è composto da mandolini e mandole (provenienti dai laboratori strumentali), più altri strumenti tipici dell’orchestra a pizzico, quali chitarre, arpa, contrabbasso e percussioni. Il repertorio del concerto di Colloredo spazierà dai brani originali melodici dei primi del ‘900 a quelli ritmici di autori contemporanei, fino alle trascrizioni di brani di musica antica e di musiche da film. Tra gli autori, ricordiamo Giorgio Mainerio, Nicola Piovani ed Henry Mancini. Il direttore, Andrea Miola, si è diplomato in mandolino al conservatorio di musica di Padova col maestro Ugo Orlandi. Ha una lunga esperienza di concertista nell’orchestra “Tita Marzuttini”, di cui è anche direttore artistico.