“Giornate del libero scambio del libro di testo usato: sabato 19 luglio P.le F.lli Zoppas (Biscione) e sabato 26 luglio Biblioteca dei Ragazzi di Parè – solo per scuole medie inferiori
La prima giornata si terrà sabato 19 luglio 2014 dalle ore 15.30 alle ore 18.00 presso il Piazzale F.lli Zoppas.
L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole medie e superiori di Conegliano e consente la vendita e lo scambio dei libri scolastici usati.
L’evento vuole essere la risposta alla crisi economica, alla conseguente difficoltà di molte famiglie di coprire le spese scolastiche dei propri figli e per combattere lo spreco ed è organizzata da un gruppo di genitori rappresentanti degli istituti medi e superiori di Conegliano con il supporto del Progetto Giovani e dell’Informacittà-Informagiovani “C. Pavesi” del Comune di Conegliano e la collaborazione dell’Associazione Culturale Ebla.
“Credo che il mercatino del libro usato, oltre che una risposta alla crisi che attanaglia le famiglie, sia anche una buona pratica per valorizzare ulteriormente i costosi libri di testo scolastici, riutilizzandoli nel rispetto di ciò che, pur non servendoci più, va ancora considerato utile per sé e per gli altri. – spiega l’assessore alla pubblica istruzione, Gianbruno Panizzutti –
Va tenuto in considerazione anche il valore educativo della manifestazione, che vede la collaborazione stretta e attiva di genitori e studenti, con l’obiettivo di garantire il diritto allo studio anche per quelle famiglie che faticano a sostenere le spese necessarie per mandare i propri figli a scuola”.
Tutti gli studenti degli istituti medi e superiori di CONEGLIANO alla ricerca dei libri di testo usato avranno la possibilità di trovare i testi ad un prezzo vantaggioso.
“Credo anche che, sempre nell’ottica dell’aiuto alle famiglie, per le prossime edizioni si possa prendere in considerazione la possibilità di estendere il mercatino anche ad altri ‘generi scolastici’, – spiega l’assessore alla pubblica istruzione, Gianbruno Panizzutti – possibilità che vaglieremo assieme al gruppo genitori rappresentante gli istituti medi e superiori di Conegliano”.
Coloro che intendono cedere i libri di testo usati dovranno iscriversi presso l’Informacittà-Informagiovani “C. Pavesi”, compilando un apposito formulario scaricabile anche dal sito www.cisiamo.it o tramite le pagine Facebook del “Progetto Giovani Conegliano”e dell’”IG Conegliano” entro il 19 luglio (o al raggiungimento del numero massimo di banchetti previsto).
La giornata di sabato 26 luglio, sempre dalle ore 15.30 alle ore 18.00, sarà dedicata esclusivamente alla vendita dei testi per gli studenti delle scuole medie inferiori e si svolgerà presso la Biblioteca dei Ragazzi di Parè, grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale Ebla.
Iscrizioni: Informacittà-Informagiovani “C. Pavesi” Tel. 0438 413319 – 413403 fax 0438 413569 – mail: informagiovani@comune.conegliano.tv.it fino al 19 luglio 2014
Per informazioni e per scaricare il modulo di adesione: pagine FACEBOOK di “Progetto Giovani Conegliano” e “IG Conegliano” – sito www.cisiamo.it