Giovedì 15 novembre ore 11.30 Sala dei Matrimoni di Palazzo d’Aronco – Udine “Direzione Scampia”
Intervengono Luigi Reitani, Assessore al turismo e alla cultura del Comune di Udine Angela Felice, Direttore artistico del Teatro Club di Udine Francesco Zinzone, Coordinatore provinciale dell’associazione Libera
Direzione Scampia è un evento promosso dal Coordinamento provinciale udinese di “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e si svolgerà il 17 novembre a Udine in via Lionello, a partire dalle ore 15.00 L’iniziativa nasce dalla volontà di raccontare alla cittadinanza il magnifico risultato della raccolta di libri per la Biblioteca popolare dei ragazzi di Scampia, tenutasi nel corso del 41.mo Palio Teatrale Studentesco Udinese, dedicato al tema della legalità.
La Biblioteca popolare è il frutto di un progetto del giovane scrittore napoletano Rosario Esposito La Rossa, che sarà presente all’evento. Il 17 novembre i libri raccolti, prima di essere spediti a destinazione, saranno disposti a terra a formare una simbolica freccia orientata verso il quartiere di Napoli. Oltre a quella di Rosario, la giornata vedrà la partecipazione di gruppi teatrali accompagnati da musiche e cori.
Nei giorni precedenti l’autore napoletano incontrerà alcune classi delle scuole secondarie di secondo grado di Udine e Cividale e presenterà la sua ultima opera in una libreria della nostra città.
Il Coordinamento provinciale di Libera ricorda che “Direzione Scampia” gode del patrocinio del Comune di Udine e ringrazia per il sostegno il gruppo Ceccarelli e la cooperativa Aracon di Udine.
Referenti di Libera per l’iniziativa:
Dora Tubaro
Tel. 392 1008499 Tel. 348 5445896
mail: dora.tubaro@gmail.com mail: francesco.cautero@yahoo.it