Giovedì 4 luglio a Pordenone sarà una giornata ricca di appuntamenti per l’Estate in Città a partire al pomeriggio con le iniziative rivolte ai bambini per arrivare a sera con i negozi aperti in centro e tante iniziative.
Alle 17 a casa Zanussi si svolgono i laboratori dedicati ai bambini legati alla mostra “Giardini d’arte”, che vede l’esposizione di opere di dieci scultori, di cui i piccoli potranno scoprire tutti i segreti.
Alle 18 la saletta Teresina Degan della Biblioteca Civica ospita gli incontri dedicati al viaggio nella letteratura. Protagonista sarà “Ombre sulla via della seta”, di Colin Thubron, un intrigante percorso dalla Tomba dell’Imperatore Giallo, mitico fondatore della civiltà cinese, passando per Xi’an, punto di partenza delle carovane cariche di seta e altre merci preziose che giungevano fino a Roma. Il viaggio – parte in treno, parte in bus, parte in auto – impreziosisce il drammatico resoconto (era il periodo della SARS) con incontri con persone e con le loro storie. A condurre l’uditorio lungo questo viaggio costellato di puntuali riferimenti storici, pieno di soste per guardare e capire sarà Antonio De Biasio, al suo sessantesimo viaggio in Cina, che ha più volte percorso il tragitto cinese della via della seta, anche a piedi e che correderà