E’ una vera rarità quella proposta dal Fadiesis Accordion Festival diretto da Gianni Fassetta per sabato 27 ottobre alle 18 al Canevon di Villa Varda (Brugnera): un concerto di due fisarmoniche con pianoforte a quattro mani. Artefici di questo magico connubio che farà dialogare i tasti bianchi e neri saranno il Duo Dissonance composto da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin e il Duo Maclé composto da Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi.
Il duo Dissonance è nato proprio con l’intento di dare una nuova identità aalla fisarmonica, andando oltre i luoghi comuni del repertorio folclorico. La formazione coniuga riletture e adattamenti di musica per strumenti a tasto, stimolando nel contempo i compositori a produrre composizioni originali. Il duo ha collaborato con importanti compositori italiani, tra cui Ennio Morricone, e ha all’attivo collaborazioni con diverse formazioni musicali. Il duo Maclè, ottenuti premi e riconoscimenti in prestigiosi concorsi nazionali e internazionali, presente in festival e rassegne in tutta Italia, lavora attualmente a diversi progetti: spettacoli per ragazzi, collaborazioni con orchestre e formazioni jazz, studio di autori nel mondo del blues e dell’improvvisazione, approfondimento del tango.
Durante la serata verranno eseguite musiche di Bach e Piazzolla, per una interessante rilettura e composizioni originali degli stessi Caberlotto e Meneghin alla ricerca di ascolti nuovi e inediti. L’ingresso è libero.