Sarà Monfalcone quest’anno ad ospitare la Festa dei Popoli, evento itinerante realizzato annualmente da Migrantes e Caritas diocesana di Gorizia, come ormai da tradizione ultradecennale. La Festa, che gode del patrocinio della Provincia di Gorizia e del Comune di Monfalcone e del sostegno della Regione (L.R.19/2000), prevede momenti religiosi, culturali, culinari e folkloristici, che coinvolgono numerosi gruppi organizzati e associazioni di immigrati residenti nella nostra provincia e territori limitrofi.
La giornata conclusiva del programma sarà domenica 23 giugno, presso l’Oratorio San Michele di Via Mazzini, dove saranno allestiti i tradizionali gazebo culinari multietnici, il chiosco per le bibite e tavoli e panche per ospitare i convenuti.
Nei giorni 15, 16 e 22 giugno si svolgerà il Torneo internazionale di calcio a sette, che vede la partecipazione di dieci rappresentative nazionali, divise in due gironi. Tutte le gare si giocheranno sul campo sportivo della Marcelliana.
Nel programma di quest’anno spiccano alcune interessanti novità. In primo luogo, con gioia vediamo aumentare di anno in anno il numero delle comunità partecipanti, a cui quest’anno si sono aggiunte la Bosnia e la Palestina. Inoltre, seppur non rappresentanti di specifici paesi, parteciperanno alla Festa anche una rappresentanza di operatori e ospiti del CARA di Gradisca