Chioschi, sport, spettacoli e mostre. In programma anche il ricordo dell’11 settembre
Sabato 22 settembre, Maniago ospiterà per la seconda volta la festa dell’amicizia italo-americana, nata nel 2001 per celebrare le vittime dell’11 settembre ma anche per rinsaldare i legami tra le due comunità e promuovere il territorio. L’evento – organizzato da Associazione dei Comandanti Onorari Usaf e Comune di Maniago, in collaborazione con alcune associazioni locali e il sostegno di Regione, Provincia, comandi dell’Areoporto Pagliano e Gori, del 31° Fighter Wing e dei Vigili del Fuoco di Pordenone – giunto all’11esima edizione, è stato presentato questa mattina nella sala stampa della Provincia alla presenza delle autorità.
“Nel 2001, a poche settimane dall’attentato alle Torri Gemelle, abbiamo costituito questa associazione per dare un segno concreto di vicinanza al popolo americano – ha detto il presidente dei Comandanti Onorari della Base Aerea di Aviano, Maurizio Salvador – cosa che diventa ancora più fondamentale in queste ore di tensione internazionale conseguenti all’assassinio del console americano a Bengasi”.
“Tra tutti i festival, questo è uno dei miei favoriti – ha aggiunto il generale Scott J. Zobrist, comandante del 31esimo Fighter Wing – mi piace sapere che, grazie a questo incontro, nascono delle amicizie vere e durature. È un successo straordinario, legato alla generosità degli ospiti”.
A rimarcare la valenza della festa come momento di integrazione sono state anche le altre autorità: