Tempo di bilanci per all’indomani della conclusione del Festival del Sorriso, che dal 7 al 10 agosto ha animato in centro di Gradisca d’Isonzo su iniziativa dell’associazione Nuovi Universi Etnici, con i patrocini di Turismo Fvg, Provincia di Gorizia e Comune di Gradisca d’Isonzo.
Lusinghiere le cifre dei due eventi di punta: EuroKarnival ha visto la partecipazione di 12 carri allegorici per oltre 500 partecipanti alla sfilata, mentre l’edizione di lancio del contest “Gradisca in Cosplay” ha registrato 43 iscrizioni, con molti cosplayer fuori concorso e un centinaio di fotografi protagonisti del concorso legato all’evento dedicato al mondo dei manga giapponesi.
Buoni i riscontri di pubblico per le altre iniziative: la sfilata di miss Sorriso, la gara di mister Barbecue, le degustazioni di Birra Art e Chocofest Ice, l’animazione di Vip Un Due Tre Claun, la scultura di ghiaccio con il cuore di cioccolato realizzata da Stefano Comelli e la proposta artistica di Francesco Borzani, con la mostra “Notte di San Lorenzo ed il pittore delle lune” che prosegue fino al 17 agosto al caffè Emopoli.
“La tappa gradiscana di EuroKarnival si è consolidata con la partecipazione della delegazione della Federazione europea delle città del carnevale (Fecc) – afferma Lucio Vittor di Nuovi Universi Etnici – che ormai ha aperto le porte per un ingresso in pianta stabile nel loro circuito. Il tutto è stato sancito nella cerimonia svolta in sala consiliare di palazzo Torriani alla presenta della giunta municipale, che ha colto l’importanza di questo evento. Per la città di Gradisca d’Isonzo è una vetrina internazionale in grado di portare un indotto per turismo e commercio, anche perché stiamo parlando di gruppi composti da 20-30 persone”. Soddisfazione per il debutto del Cosplay: “Era la prima edizione ed è andata oltre ogni più rosea previsione. Ci ha anche permesso di far conoscere i luoghi più suggestivi della nostra città, che si presta benissimo a eventi come questo”. Ancora Vittor sulla proposta enogastronomica: “Nonostante la crisi il villaggio dedicato a birre artigianali, barbecue e Chocofest Ice ha retto bene, consentendo al Festival del Sorriso di centrare la formula che ha abbinato divertimento e gusto. In fin dei conti possiamo dire di aver promosso una manifestazione in grado di animare il centro di Gradisca in un periodo dell’anno ricco di eventi un po’ ovunque, grazie a un riuscito mix di proposte e a un’efficace comunicazione su media e social network”. Appuntamento quindi all’estate 2015.