Ad aprire l’ottava edizione del Festival Dino Ciani, dopo la straordinaria tre giorni di celebrazioni con il pre-festival, sarà l’atteso concerto inaugurale che si terrà domani, giovedì 31 luglio, alle ore 19:00 in pieno centro a Cortina, nella Conchiglia in Piazza Dibona. In caso di maltempo il concerto si terrà all’Alexander Girardi Hall sempre in centro a Cortina.
Il concerto, che sarà aperto gratuitamente al pubblico, avrà come illustri interpreti il pianista statunitense Jeffrey Swann, il soprano Madelyn Renée, l’attore Corrado Tedeschi e il Coro di Cortina e sarà ispirato al tema generale di questa edizione “Il mondo sull’orlo dell’abisso”. Esattamente un secolo fa, infatti, il 31 luglio 1914, fu la giornata della mobilitazione generale: il 1° agosto i giovani di Cortina partirono per la guerra in Galizia. Tramite musica e letture si ricorderà come quel momento cruciale fu vissuto a Cortina e nelle Dolomiti. Il Coro di Cortina eseguirà canti del periodo della guerra, Corrado Tedeschi leggerà lettere e diari di soldati ampezzani in partenza per il fronte, Jeffrey Swann suonerà Preludi di Debussy composti nel 1914, e accompagnerà il soprano Madelyn Renée in un programma di canzoni di diverso genere, che evocheranno le reazioni alla guerra nelle varie nazioni. Il concerto di apertura sarà preceduto dai saluti ufficiali dell’Assessore alla Cultura, del Presidente del Festival Alberto Saravalle e del Direttore artistico Jeffrey Swann.
Il Festival Dino Ciani entrerà nel vivo nel weekend con un ricco programma di concerti con grandi ospiti del panorama musica italiano e internazionale, galà, proiezioni di film, laboratori, concerti ad alta quota, letture e conferenze. Tra i molti eventi da non perdere questo weekend i Maestri dell’Accademia in concerto, il concerto di Benedetto Lupo, che presenterà un programma di Janàček, Debussy e Scriabin e le lettura di Corrado Tedeschi, che interpreterà pagine di Thomas Mann, Marcel Proust, Stefan Zweig e altri, accompagnato dalle suggestive note del pianoforte di Jeffrey Swann. Per i più piccoli interessantissimo il laboratorio Art-Historie Du Soldat, organizzato dai Servizi Educativi dei Musei delle Regole d’Ampezzo. Non mancheranno concerti dei Giovani Talenti dell’Accademia, proiezioni di film, conferenze e il consueto appuntamento con i Panorami Musicali, che portano la musica del Quartetto Fauves in alta quota. Tutte le info e il programma completo su www.festivaldinociani.com
Di seguito il programma completo del fine settimana:
PROGRAMMA VENERDÌ 1 AGOSTO
CONCERTI
Giovani pianisti dell’Accademia Dino Ciani
Cortina, Hotel Ancora
ore 12.00(ingresso libero)
Il concerto dei giovani artisti dell’Accademia si terrà, all’ora dell’aperitivo, nell’elegante Terrazza Viennese dell’Hotel Ancora, che evoca la suggestione dei salotti ottocenteschi.
FILM
Lettera di una sconosciuta
con Joan Fontaine e Louis Jourdan, regia di Max Ophuls (1948)
Cortina, Hotel Cristallo Spa & Golf
ore 17.00(ingresso libero)
Lettera di una sconosciuta La notte prima di un duello, il pianista Stefan Brand riceve una lettera dalla donna che lo ha amato tutta la vita. Il racconto di questo amore è narrato a flash back, da quando la donna era poco più di una bambina. Un grande melodramma, immerso nella Vienna d’inizio secolo, tratto da un libro di Stefan Zweig.
LABORATORI
Art-Historie Du Soldat, laboratorio per bambini
A cura dei Servizi Educativi dei Musei delle Regole d’Ampezzo
Cortina, Museo di Arte Moderna Mario Rimoldi
ore 17.00 (ingresso: 6 euro)
La musica e la cultura sono per tutti, anche per i piccoli. Questo Laboratorio esplorerà il mondo e il tema de L’Histoire du soldat, capolavoro di Igor Strawinskij, in programma il 7 agosto nel concerto che si terrà a Borca e il 10 agosto nel concerto di Dobbiaco. A metà strada tra la fiaba e l’opera da camera, lo straordinario intreccio di musica, balletto e racconto de L’Histoire du Soldat non poteva non approdare al Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi e intrufolarsi nelle sale per cercare tra le opere d’arte i suoi fantastici personaggi. Grazie alla musica, Stravinskij ha creato un’opera d’arte che per l’occasione si arricchisce di echi pittorici: da Depero a Sironi e non solo.
Educatori museali: Nicoletta Cargnel, con la consulenza musicale di Erica Dalmartello. Dalla rassegna Il Museo Incanta dei Servizi educativi dei musei delle Regole
CONCERTI
Maestri dell’Accademia in concerto
Jeffrey Swann, Claudio Martinez Mehner, Hamish Milne, pianoforte; Quartetto Fauves
Pieve di Cadore, Auditorium Cos.Mo
ore 21.00 (ingresso: 25 euro – giovani 15 euro)
Il Festival rinnova il suo appuntamento con Pieve, la città di Tiziano, con un programma che esplora il passaggio dal tardo Barocco (J.S. Bach), attraverso il periodo di evoluzione (C. Ph. E. Bach e Boccherini), al punto culminante del classicismo musicale (Beethoven).
PROGRAMMA SABATO 2 AGOSTO
CONFERENZE
1914 E DINTORNI: MUSICA E PITTURA
Relatrice: Ede Palmieri; Moderatore: Jeffrey Swann
Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi
ore 11.00 (ingresso libero)
Il 1914 è stato un anno cruciale non solo dal punto di vista storico, ma anche culturale. In particolare, fu un momento straordinario nella storia della pittura: importanti movimenti come l’Espressionismo, il Cubismo e il Futurismo, che avevano segnato quell’era, entrarono in crisi. Ne discuterà Ede Palmieri con l’intervento di Jeffrey Swann che sottolineerà gli influssi musicali dell’epoca.
PANORAMI MUSICALI
Quartetto Fauves
Cortina, Rifugio Lagazuoi
ore 13.30 (ingresso libero)
La tradizione dei Panorami Musicali continua con questo concerto breve del giovane quartetto Fauves: un’occasione imperdibile per ascoltare grande musica in un incredibile scenario naturale.
CONCERTI
Benedetto Lupo
Benedetto Lupo, pianoforte
Cortina, Alexander Girardi Hall
ore 21.00 (ingresso: 30 euro – residenti 25 euro – giovani 20 euro)
Il pianista italiano – uno dei più celebri della sua generazione – presenterà un programma di Janàček, Debussy e Scriabin, tre dei principali protagonisti musicali del periodo immediatamente antecedente la Grande Guerra.
In collaborazione con Serate Musicali di Milano.
PROGRAMMA DOMENICA 3 AGOSTO
CONCERTI
Gran Galà dei Giovani Talenti dell’Accademia
Cortina, Alexander Girardi Hall
ore 11.00 (ingresso: 10 euro)
Una bellissima occasione per i giovani talenti che avranno la possibilità di suonare in una grande sala da concerto e, soprattutto, per il pubblico che potrà ascoltarli e applaudirli.
ARTE E MUSICA
1914 e dintorni: Musica e Letteratura
Letture di Corrado Tedeschi; Jeffrey Swann al pianoforte
Cortina, Hotel Cristallo Spa & Golf
ore 18.00 (ingresso: 15 euro)
La Grande Guerra ha ispirato alcuni dei testi più commoventi e famosi della letteratura mondiale. Corrado Tedeschi leggerà pagine di Thomas Mann, Marcel Proust, Stefan Zweig e altri, accompagnato dalle suggestive note del pianoforte di Jeffrey Swann.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:www.festivaldinociani.com – Infoline tel. 339.5404640