La passione per le auto e in particolare per quell’icona italiana che è la Fiat 500, ha portato un gruppo di appassionati prima a fantasticare un raduno nelle terre del Friuli Venezia Giulia e poi a dar vita ad una manifestazione che ha assunto importanza nazionale e non solo.
Organizzato dalla Pro loco Valvasone, con il sostegno dell’Assessorato allo Sport della Regione Friuli Venezia Giulia, il raduno “Fiat 500 alla conquista del Friuli” dal 2010 vede la partecipazione di un centinaio di equipaggi provenienti da Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Toscana, Veneto e altri paesi d’Europa (Austria e Francia).
Dopo la prima edizione del 2010 (Valvasone–Maniago) e quella del 2011 (Maniago–Codroipo), la terza si svolgerà nell’agosto 2012. Il 4 agosto tour della zona delle Risorgive friulane, con fulcro Codroipo e la sua Villa Manin da dove il 5 agosto la carovana partirà per la tappa vera e propria raggiungendo alla fine Tolmezzo, capitale della Carnia, dopo essere passata per Spilimbergo (e la sua Scuola internazionale del Mosaico), Pielungo (e il suo castello Ceconi) e la Sella Chianzutan.
INFO E ISCRIZIONI