Si svolgerà a Majano, il prossimo 3 maggio alle 21.00 presso l’auditorium comunale, “Friulani a… Sochi 2014”, l’incontro con gli atleti friulani protagonisti delle olimpiadi invernali di Sochi 2014.
Alla serata, presentata dal giornalista Lorenzo Petiziol, saranno presenti gli atleti Sebastian Colloredo (salto con gli sci), Giuseppe Michielli (combinata nordica), Marina Piller (sci di fondo) e Giacomo Matiz (freestyle).
Sebastian Colloredo ha effettuato a Sochi le migliori gare della sua stagione, centrando l’obiettivo massimo, ovvero raggiungere il salto finale in entrambi i trampolini, cosa mai successa nell’attuale coppa del mondo.
Tarvisiano di Camporosso, classe ’87, è cresciuto nell’inesauribile vivaio dello Sci Cai Monte Lussari, lo stesso che ha forgiato Roberto Cecon, il più grande saltatore italiano di sempre. Colloredo è esploso nella stagione 2005-2006, ottenendo subito risultati importanti in Coppa del Mondo.Nell’estate 2005 aveva conquistato i suoi primi titoli italiani assoluti sia sul trampolino piccolo (K90) che su quello grande (K120), imprese ripetute più volte nelle edizioni successive. Al suo attivo vanta la partecipazione alle Olimpiadi di Torino 2006 e Vancouver 2010. Nel novembre 2012 sale per la prima volta sul podio della Coppa del Mondo grazie al terzo posto nella staffetta mista di Lillehammer. E’ tesserato con il Gs Fiamme Gialle.
Giuseppe Michielli una sola gara, dal trampolino grande della combinata, concludendo con un quarantesimo posto finale. Il poliziotto friulano, si aspettava sicuramente di più dalla sua terza olimpiade.
Nato il 23 maggio 1985, tarvisiano, Giuseppe Michielli è cresciuto nell’inesauribile vivaio dello Sci CAI Monte Lussari ed è entrato nelle squadre nazionale all’età di 15 anni, nel 2000. Tre volte campione italiano, ha ottenuto due grandi risultati alle Olimpiadi 2006 di Torino, giungendo quattordicesimo nella Gundersen e sedicesimo nella Sprint. Ha partecipato anche alle Olimpiadi di Vancouver 2010. Fa parte del Gruppo Sportivo Fiamme Oro.
Marina Piller la sappadina, naturalizzata friulana per militanza sciistica, è stata la più impegnata del gruppo, con quattro gare e, staffetta a parte, un sedicesimo posto nello skathlon come migliore risultato.
Cresciuta nell’inesauribile vivaio dell’Asd Camosci della sua Sappada, Marina Piller (nata il 17 novembre 1984) si è subito fatta notare prima nelle gare del circuito Fvg, poi vincendo titoli e medaglie ai Campionati Italiani e ad altre manifestazioni nazionali e internazionali, dove spesso e volentieri l’avversaria principale era la compagna di Comitato Silvia Rupil. Ha esordito in Coppa del Mondo il 14 gennaio 2006 in Val di Fiemme e l’ha ritrovata, dopo tre anni di assenza, nella stagione 2010-2011. Il 15 marzo 2007 ha conquistato la medaglia di bronzo nella 10 km tl dei Campionati Mondiali Under 23 di Tarvisio. Ai Mondiali della Val di Fiemme 2013 assieme a Ilaria De Bertolis è giunta quinta nella team sprint. E’ tesserata con il Centro Sportivo Forestale.
Giacomo Matiz (freestyle) prestazione eccellente nella gara più importante. Il ventottenne dell’Aldo Moro ha sfiorato l’ingresso nella finale a 20 del Moguls di freestyle, chiudendo ventunesimo, portando così una ventata di freschezza e dando visibilità ad una disciplina fra le meno conosciute del panorama invernale.
Giacomo Matiz è il più forte esponente italiano della specialità Moguls (Gobbe) di freestyle. Nato il 10 gennaio 1986, residente a Timau di Paluzza e tesserato con l’Aldo Moro, dal 2006 partecipa costantemente alla Coppa del Mondo ed ha preso parte anche all’edizione dei Mondiali 2007 e 2009. Nella stagione 2008-2009 ha vinto a Skofja Loka la sua prima gara in Coppa Europa. Nonostante la giovane età, Matiz è fortemente impegnato nella promozione del freestyle; segue, infatti, alcuni giovanissimi regionali, allenandoli e insegnando loro le basi della disciplina.
L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Festival Kras in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Majano, è ad ingresso gratuito e fino ad esaurimento posti.
Per info e prenotazioni krasfestival@gmail.com.