Domenica 13 aprile il Castello di Ragogna farà da cornice alla Zornade dal Patriarcje, rievocazione medievale in costume organizzata dall’associazione culturale “Scriptorium Foroiuliense” (www.scriptoriumforoiuliense.it).
L’occasione si inserisce nelle celebrazioni della Fieste dal Friûl, in ricordo del 3 aprile 1077, data della nascita dello Stato patriarcale di Aquileia.
Il programma inizierà domenica alle 9.30 con la Santa Messa in lingua friulana ed a seguire il corteo si sposterà in Castello dove ci saranno la consegna dei diplomi dei corsi di calligrafia organizzati dalla scuola di amanuensi “Scriptorium foroiuliense” e gli interventi istituzionali: hanno annunciato la loro presenza sia l’assessore regionale alla cultura Gianni Torrenti sia il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini.
Dopo il pranzo, ci saranno presentazioni di libri e giochi di gruppo per grandi e più piccoli.
Per tutta la giornata sarà possibile visitare il mercato medievale con botteghe artigiane ed assistere all’esibizione degli arcieri medievali e l’animazione in costume d’epoca con giullari e buffoni.