La manifestazione, fissata per l’8 e il 9 giugno 2013, si terrà a Cividale del Friuli. Conta diversi eventi tra cui una mostra di mezzi e attrezzature di soccorso. Alcune dimostrazioni di manovre di soccorso troveranno spazio in piazza Duomo, Largo Boiani e Foro Giulio Cesare. Sono previsti, inoltre, un convegno tematico nel centro congressi San Francesco; una dimostrazione di ricerca e soccorso nel Parco della Lesa; attività di volo nel vicino comune di Premariacco, sull’aviosuperficie di San Mauro. Il coordinamento è di Assovolontari Fvg.
Programma
Sabato 8 giugno
Avvio delle Olimpiadi della Protezione civile a cura del coordinamento mandamentale della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia.
Convegno coordinato dall’associazione “Sar-Pro”, dalle 10 alle 12.30, sul tema “Il soccorso con mezzo aereo: passato, presente e futuro” con la partecipazione di relatori a livello internazionale.
Manovre pompieristiche in piazza Duomo e dimostrazioni sugli incidenti domestici a cura della Croce rossa italiana e Gasilci di Caporetto/Kobarid (Slovenia).
Manovre di salvamento in acqua sul Natisone in prossimità del Ponte del Diavolo
Seminario per operatori Sar “Operare in sicurezza”, dalle 14.30 alle 15.30, coordinato dall’associazione “Sar-Pro”.
Manovre pompieristiche sul Ponte del Diavolo a cura del Nucleo Saf del Comando di Udine dei Vigili del fuoco.
Dimostrazione Sar aereo-terrestre, dalle 16 alle 17.30, nel Parco della Lesa, con la partecipazione