Sensazionale, sublime, spettacolare.
Questi sono solo alcuni degli aggettivi che vorrei usare per descrivere lo spettacolo “FireFly” presentato da “eVolution Dance theater” a Gemona del Fiuli giovedì sera davanti ad un pubblico entusiasta e numerossissimo, non è infatti rimasto nemmeno un posto libero a disposizione.
Lo spettacolo di danza è stato un viaggio incentrato sul sogno, sulla fantasia e la semplicità che ha impegnato questi artisti in varie discipline: danza, teatro fisico, acrobatica ma anche video art facendo ricorso alle più aggiornate macchine sceniche a disposizione.
Questi fantastici danzatori hanno stupito, stimolato il pubblico verso l’immaginario comune e trasportato la mente verso una realtà fatta di illusione e soprattutto magia. Magia creata usando i colori, il buio delle scene, le luci e le stoffe per una scenografia in continua evoluzione, la musica ed il silenzio i movimenti del corpo.
Lo spettacolo si è svolto in diverse scene ognuna crata con maestria e soprattutto costruita sfruttando la fantasia, i colori e lo spazio, con i personaggi che lo hanno occupato volando e danzando al tempo stesso, elevandosi dal suolo in un’esplosione di movimenti delicati e misurati che hanno costruito una poesia di rara bellezza.
Corpi che si sono mossi sul palco e nello spazio in una perfetta sintonia, che hanno saputo lasciare con il fiato sospeso il pubblico presente e che hanno fatto volare la nostra immaginazione proiettandoci in uno spazio infinito per alcune ore.
Meritatissimo e interminabile l’applauso finale per tutti questi artisti: Gianluca Passeri, Bianca Pratali, Nicolò Marchionni, Zaira Greifemberg, Vincenzo Gambuzza, Melania Mazzaferro, Francesca Maresca, Alessio Attanasio.
Direttore artistico del gruppo Anthony Heinl; direttore associato, assistente e danzatrice Nadessja Casavecchia; dance captain e danzatrice Antonella Perazzo.
Foto: eVolution Dance theater