L’edizione 2012 del percorso “I care for…” è realizzata in collaborazione con: Club UNESCO di Udine e Casa per l’Europa di Gemona del Friuli, con il patrocinio di: Provincia di Udine, Comuni di Tarcento e Lusevera, Parco Naturale delle Prealpi Giulie, GELGV – Villanova delle Grotte, e prevede la realizzazione di campi internazionali di volontariato in: Italia, Croazia, Bosnia-Erzegovina e Serbia.
A vent’anni dall’inizio della guerra nei Balcani, questa iniziativa coinvolgerà i Paesi teatro degli scontri al fine di diffondere la cultura della solidarietà. Lo ha detto l’assessore provinciale al volontariato Adriano Piuzzi nel corso della conferenza stampa di presentazione di “I care for…” (comunicato stampa in allegato). Piuzzi ha rivolto il suo vivo apprezzamento anche a “Casa per l’Europa” di Gemona protagonista alla fine del 2011 di una serie di incontri finalizzati alla raccolta di libri di testo per la biblioteca di Sarajevo, biblioteca bruciata con tutto il suo inestimabile patrimonio durante l’assedio e che oggi finalmente sta ritornando al suo antico splendore.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “I care for…Campi internazionali di volontariato in Italia, Croazia, Bosnia-Erzegovina e Serbia” – conferenza che si è svolta in contemporanea a Počitelj, Bač e Zagabria -, erano presenti, tra gli altri, oltre all’assessore Adriano Piuzzi, Elena Gobbi presidente di AdriticGreeNet, Corrado Altran collaboratore di AdriticGreeNet, Silvio Moro di Casa per l’Europa e Renata Capria D’Aronco Club Unesco.