Tante le proposte del polo turistico austriaco, dalla infinite possibilità per i più piccoli ai migliori prodotti di artigianato, senza dimenticare i grandi concerti
L’aria comincia a essere frizzante, in attesa che arrivi Natale a rendere tutto ancora più speciale. E il periodo dell’Avvento, nella zona del lago Wörthersee in Carinzia, è davvero magico, grazie a tante iniziative in grado di affascinare grandi e piccini.
A una cinquantina di chilometri dal confine italiano di Tarvisio, l’Austria si veste di colori scintillanti: Pörtschach, Velden e Klagenfurt diventano mete ideali per godere della suggestione di giornate straordinarie, con numerose proposte da scoprire e apprezzare, magari assieme alla propria famiglia.
PÖRTSCHACH, FASCINO SILENZIOSO A LUME DI CANDELA
Il periodo prenatalizio di Pörtschach comincia già dal 29 novembre. Qui, ogni venerdì dalle 15 alle 19, tutti i sabati e le domeniche (ma anche l’8 dicembre) con orario 13-19, c’è un ricco programma di iniziative studiato per regalare momenti indimenticabili ai visitatori nel nome di un “Avvento silenzioso”. La luce delle torce accompagna i turisti alla scoperta della zona, assistendo magari ai concerti dell’avvento nel famoso santuario di Maria Wörth. Per tutti, ci sono belle passeggiate in compagnia dei lama con il “Trekking dell’Avvento”, mentre i più piccoli hanno il divertimento a… portata di pattini grazie alla pista di pattinaggio su ghiaccio oppure diventare il capitano del Battello di Gesù Bambino. Ogni sabato e domenica, dalle 14 alle 17, i bimbi possono dedicarsi al bricolage intonato al periodo e scrivere la propria lettera dei desideri, da indirizzare a Gesù Bambino con un messaggio nella bottiglia (è richiesta la prenotazione). Il divertimento è sempre dietro l’angolo!
MERCATINI RICCHI DI LUCI, DONI E SUGGESTIONI
A Pörtschach e Velden, i due mercatini d’Avvento si svolgono nei quattro fine settimana che precedono il Natale. A unirli, c’è anche la comodità di “Adventbus”, il pullmino che collega le due località durante il periodo. Nello splendido “Villaggio sul Lago” di Pörtschach rivivono le tradizioni e l’artigianato, fra la sfilata dei Krampus, le esibizioni dei migliori cori carinziani con i canti natalizi