La prima giornata dell’Expo delle Dolomiti di Longarone si apre oggi con un protagonista d’eccezione in rappresentanza del Parco delle Dolomiti Friulane e del territorio dolomitico del Friuli Venezia Giulia: il campione olimpico di canoa K1 slalom Daniele Molmenti, testimonial del Parco Dolomiti Friulane, riceve infatti il premio “Dolomiti Champion”.
Il premio “Dolomiti Champion” viene assegnato annualmente ad atleti o gruppi sportivi delle province dell’area dolomitica che si siano posti in particolare evidenza e abbiano contribuito con le loro imprese a far conoscere nel mondo il proprio territorio. In questo senso, Daniele Molmenti, accompagnato per l’occasione dall’assessore allo Sport della Regione Friuli Venezia Giulia Elio De Anna, ben rappresenta il Friuli Venezia Giulia quale fucina di grandi campioni dello sport e le Dolomiti Friulane come un territorio ideale per prepararsi a competizioni sportive di alto livello.
Alle ore 16.30 nella sala convegni della fiera, invece, si presenta il progetto “La Tutela del Paesaggio” portato avanti dall’Università degli Studi di Udine e dalla Provincia di Udine. Quest’ultima, infatti, è capofila della rete funzionale del “Patrimonio paesaggistico”, predisposta dalla Fondazione Dolomiti Unesco. Grande attenzione viene data a una delle peculiarità delle Dolomiti Friulane: la natura incontaminata del suo territorio, caratterizzato da una wilderness che non trova eguali in altre parti d’Italia, e alle potenzialità turistiche del suo paesaggio che va visto non come un elemento limitante di sviluppo ma come un fattore qualificante per il turismo montano.
Il programma di sabato 29 settembre
Durante la seconda giornata dell’Expo Dolomiti di Longarone, invece, il Friuli Venezia Giulia promuove il territorio dolomitico offrendo ai turisti la possibilità di provare LIVE l’esperienza di una vacanza nelle Dolomiti Friulane.
Il Parco delle Dolomiti Friulane, in collaborazione con TurismoFVG, per la giornata di sabato 29 settembre organizza, infatti, delle escursioni gratuite riservate agli ospiti della fiera che potranno visitare la diga del Vajont e avere un piccolo assaggio di una vacanza nel pordenonese. Le escursioni, della durata di un’ora con partenza alle 13.30, 15.00 e 16.30, saranno effettuate con dei bus gratuiti in partenza dalla fiera. Sarà possibile prenotare la visita allo stand del Parco delle Dolomiti Friulane.
Per quanto riguarda, invece, il programma degli incontri convegnistici, sabato 29 settembre alle 16.30 si terrà l’incontro sul tema “Il turismo religioso: la montagna negli itinerari di formazione giovanile e come luogo di rigenerazione del corpo e dello spirito” durante il quale il Friuli Venezia Giulia sarà presente per descrivere l’offerta regionale legata a questa tipologia di turismo.
In particolare, Aurelio Pantanali, presidente del circolo culturale Navarca, descriverà le peculiarità e potenzialità turistiche dell’Iter Aquileiese – Cammino Celeste, un percorso unico nel suo genere che spazia in un territorio collocato in tre diversi stati (Italia, Austria e Slovenia) e caratterizzato da un’estrema varietà ambientale. Nel tragitto da Aquileia a Tarvisio pellegrini e turisti possono fare quindi molteplici esperienze: incontrare piccole chiese di campagna e santuari più famosi, visitare città ricche di storia e arte, fingere di perdersi nel silenzio delle foreste e dei parchi naturali, attraversare guadi e imbattersi nelle orme degli orsi.