Incastonata nel bel mezzo dell’Estate in città, con un concerto in piazza XX Settembre lunedì 29 luglio alle 21.30 arriva, portato da Azalea Promotion in collaborazione con Comune e Regione, il gruppo leggenda della musica latina: il Grupo Compay Segundo da Buena Vista Social Club, che si esibirà in Piazza XX Settembre lunedì 29 luglio, con inizio alle 21.30.
Prima di morire, il mitico musicista cubano Compay Segundo, di cui nel 2007 si sono celebrati i 100 anni della nascita, scelse personalmente i suoi successori, affinché divulgassero la sua musica nel mondo: un gruppo di undici musicisti che perse il nome di Grupo Compay Segundo, collettivo conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, reso ancor più celebre dalla al film di Wim Wenders “Buena Vista Social Club”, progetto che contribuì a creare un autentico fenomeno planetario legato alle sonorità cubane. L’anima di Maximo Francisco Repilado Muñoz (Compay Segundo) è sempre presente nel “Grupo”, capace di irradiare a ogni concerto il puro e vero spirito di Cuba, recuperato partendo dalla conversazione e dal canto caratteristici dei contadini cubani e salvando così questo patrimonio di ricchezza sonora, umoristica ed immaginifica.
Oltre che per il fondamentale apporto al patrimonio culturale del paese caraibico, Compay segundo divenne celebre anche per l’invenzione e la promozione di uno strumento, l’armonico, e per l’introduzione di clarinetti nell’organico fisso dell’ensemble strumentale. La sua avventura cominciò nel 1955 con la prima formazione, “Los muchachos”, con cui affrontò diverse tournee mondiali in Europa, Giappone, Stati Uniti, Canada, Centro e Sud America e Medio Oriente. Ricchissima è l’attività musicale nella seconda metà degli anni novanta, che ha visto la realizzazione di diversi album, come “Antologia de Compay Segundo”, “Yo vengo aqui”, “Lo mejor de la Vida”, “Calle Salud”, “Las Fiores la Vida” nominato al Grammy Awards, premio peraltro già ottenuto per la partecipazione al disco Buena Vista Social Club.
Il Gruppo Compay Segundo ha accompagnato, tra gli altri, alcuni tra i più importanti esponenti della musica latina come Silvio Rodriguez, Omara Portuondo, Eliades Ochoa, Chartes Aznavour, Pio Levya, Teresa Garcia Caturla, Isaac Delgado, Santiago Auseron (Juan Perro), i cantanti di flamenco Martirio e Raimundo Amador, Lou Bega e l’algerino Khaled. Lo spettacolo vedrà anche la partecipazione eccezionale di due ballerini italiani, Roberta Pierazzini e Paolo Angelini.
I biglietti (ingresso unico a 20 Euro più diritti di prevendita, 0431 510393, info@azalea.it) sono in vendita nei punti autorizzati Azalea Promotion e sul circuito Ticketone.it. L’evento è inoltre inserito nella promozione “Music&Live”, realizzata dall’Agenzia TurismoFVG, che permette a chi soggiorna in regione di ricevere il biglietto in omaggio (per informazioni www.musicandlive.it o www.turismofvg.it)