TurismoFVG riesce a riportare ancora una volta in Friuli Venezia Giulia le telecamere di Rai Sport 1 per le sue dirette dai poli sciistici: dopo Piancavallo, giovedì 28 sarà la volta del Tarvisiano che a partire dalle 10 del mattino sarà protagonista di diversi collegamenti in diretta all’interno dell’appuntamento “Mattina Sport”. La trasmissione, questa volta condotta da Cristina Caruso e Marco Lollobrigida, è una vetrina sulle località montane italiane più suggestive dove praticare sport invernali ma offre anche spunti e approfondimenti su ambiente naturalistico, tradizioni, gastronomia e offerta turistica.
La puntata prevede diversi collegamenti in diretta per presentare ai telespettatori il comprensorio e sarà perciò un’ottima opportunità per dare risalto alla località a livello nazionale. A rappresentare e illustrare il Tarvisiano ci saranno personalità dello sport, come la ex fondista Gabriella Paruzzi e Stefano Bar, vincitore nel 2011 della Coppa del mondo di sci velocità e medaglia di bronzo ai campionati mondiali, referenti degli organismi di particolare significato per il territorio, come il Consorzio turistico di Tarvisio, Sella Nevea e Pramollo e il Corpo forestale, maestri di sci e di sleddog e guide alpine che interverranno dalla base della pista Di Prampero a Camporosso.
In linea con il taglio della trasmissione, particolare attenzione sarà dedicata allo sport e alle attività sulla neve a cominciare dallo sci, ma senza dimenticare le escursioni e lo sleddog. La foresta di Tarvisio sarà presentata nei suoi aspetti naturalistici per le peculiari caratteristiche di biodiversità e il territorio sarà descritto anche negli aspetti gastronomici attraverso la cucina tipica e i prodotti locali come l’aglio di Resia e il radic di mont. Infine, non mancherà l’occasione per un accenno ai prossimi eventi e appuntamenti.