“Gustiamo Pordenone” fa tappaa Pinzano con i vini Tondat e I Magredi
Al ristorante “Ivana e Secondo” nuovo appuntamento con l’itinerario del gusto promosso da EnoPordenone. Tema della serata il mosaico e la scuola di Spilimbergo. Partecipazione aperta a tutti, basta prenotare.
15/06/2015 – In programma giovedì 18 giugno, alle 19.30 circa, la seconda delle 12 cene di “Gustiamo Pordenone”, l’itinerario enogastronomico che permette di gustare i migliori vini e sapori della nostra terra.
Protagonisti di questa seconda serata, all’osteria friulana Ivana e Secondo di Pinzano al Tagliamento, sono i vini delle cantine I Magredi e Tondat , entrambi di Domanins. I vini accompagneranno un menù a base di Flan di erbette aromatiche estive, ravioli di patata con asparagi tardivi, rollé di pollo cotto a bassa temperatura con verdure croccanti.
La cena è aperta a tutti, il costo è 30 euro e per partecipare è sufficiente prenotare telefonando allo 0432 950003. Il ristorante si trova nella frazione di Manazzons, al civico 62, piccolo borgo abbarbicato nelle colline della pedemontana pordenonese e immerso tra i boschi, al confine tra le province di Pordenone e Udine.
L’iniziativa, al suo secondo anno, è promossa da EnoPordenone, associazione che raccoglie diverse cantine e aziende della filiera vitivinicola, con il coordinamento dell’imprenditore Gianfranco Bisaro. Obiettivo: fare “sistema” e promuovere il marchio Pordenone sotto il profilo enogastronomico, turistico e culturale.
Le cene, infatti, sono anche arricchite da un tema sviluppato ogni volta da un relatore diverso, legato al territorio, all’enologia e non solo. Giovedì con Giampietro Brovedani, direttore della scuola del mosaico di Spilimbergo, si parlerà della storia del mosaico e dei nostri maestri artigiani e artisti che, proprio grazie alla scuola, esportano questa forma ‘arte in tutto il mondo. Tra una portata e l’altra, inoltre, i responsabili delle cantine, assieme allo chef e ai ristoratori, illustreranno vini e portate.
Gustiamo Pordenone è in programma ogni terzo giovedì del mese fino all’estate 2016. Si snoderà in numerose località dell’area pordenonese, dalla Pedemontana fino ai confini con il vicino Veneto, coinvolgendo via via diverse cantine vitivinicole e ristoranti.
Il calendario completo è disponibile su blog.enopordenone.it. Per tenersi aggiornati è inoltre possibile seguire la pagina Facebook e il profilo Twitter di EnoPordenone.