C’era colore, gioia, riconoscenza, solidarietà, tanta emozione L’inaugurazione della nuova sede della cooperativa sociale di Hattiva Lab (via Porzus a Udine) è stata più di una festa; un evento che ha coinvolto addetti ai lavori, autorità politiche, privati, benefattori, lo studio progettisti e l’impresa costruttrice, il mondo della cooperazione, famiglie, e naturalmente i ragazzi disabili ospiti del Centro. Impossibile per la presidente della onlus, Paola Benini, ringraziare tutti, in primis chi ha permesso di poter realizzare questa ampia struttura di oltre 1000 mq: la Regione ha contribuito all’opera con un finanziamento di 583mila euro, la Provincia di 140mila; la Fondazione Crup ha donato 10mila euro, l’associazione Sorelle Masolini 60 mila, ma sono tanti i benefattori che vogliono restare nell’anonimato, la cui generosità ha consentito l’acquisto di arredi e attrezzature.
Al taglio del nastro a festeggiare con Paola Benini e la vice presidente Maria Grazia Lamparelli, lungamente applaudite da tutto lo staff (ormai una famiglia), c’erano per il Comune gli assessori Del Torre e Liguori, per la Provincia l’assessore Battaglia, tutte disponibili a dare sostegno e vicinanza in momenti felici e non. “Si vede che in quel che fate ci mettete il cuore”, hanno detto i numerosi ospiti intervenuti, tra cui i rappresentanti di Legacoop e Federsolidarietà. Ad animare la giornata la frizzante musica della R&Bband di Cividale, i manicaretti di Micol Pisa e della Scuola di cucina Mestoli e Padelle, innaffiati dalla birra spillata da Emergency e dal vino offerto da un benefattore.
Lo stabile, denominato la “Casa nel cuore”, è suddiviso su due piani e accoglie gli spazi prima offerti dalla 3 sedi in affitto (amministrativa, area handicap, area minori) dislocati in città. E’ dotato di colorati laboratori, un’ampia palestra, cucina, sala mensa, angolo relax, aule didattiche per bambini e ragazzi con DSA. Acquistato per 1.200.000 euro (costo totale dell’opera a lavori ultimati), ora l’ultimazione gratuita degli arredi sarà a carico dell’Ikea di Villesse, che ha selezionato il progetto di Hattiva Lab fra le molte richieste pervenute. Una donazione privata (il benefattore vuole restare anonimo) ha permesso di procedere all’acquisto di lavatrice e asciugatrice, e di allestire una sala proiezioni. Info: www.hattivalab.org.