È stata presentata la 14° edizione di “Insegui la tua Storia” che si svolgerà nel mese di luglio in sette comuni dell’isontino.
Gli incontri saranno nove e si terranno dal 27 giugno al 29 luglio a Romans d’Isonzo, Farra d’Isonzo, Medea, Mariano del Friuli, Moraro, Šempeter–Vrtojba e Villesse. Gli eventi sono rivolti ai bambini e alle famiglie e si terranno in luoghi suggestivi. La manifestazione è organizzata dal Comune di Romans d’Isonzo e vede la direzione artistica di “Maninarte” di Manuel Grosso.
I curatori hanno creato un calendario con ospiti provenienti sia dal territorio regionale che dal resto d’Italia, ricercando qualità e professionalità. Il filo conduttore che lega tutti gli incontri è l’ecologia e il rispetto dell’ambiente, valori da trasferire ai più piccoli grazie all’aiuto dei personaggi che animeranno le serate.
Alla conferenza stampa erano presenti: Federico Portelli l’assessore alla cultura della Provincia di Gorizia, Davide Furlan, Sindaco del Comune di Romans d’Isonzo, Gianluigi Chiozza, presidente della Fondazione CARIGO, Manuel e Beatrice Grosso, fondatori di Maninarte e Paolo Mucchiut, presidente dell’Associazione Gradisca È.
Collaborano all’organizzazione la Provincia di Gorizia, i comuni, la Fondazione CARIGO e l’Associazione Gradisca È tra i quali è stato creato un protocollo d’intesa dato l’interesse transfrontaliero della manifestazione.
Il protocollo siglato tra la Provincia di Gorizia e i Comuni interessati prevede di favorire l’accesso alla cultura a diverse fasce della popolazione, la promozione della cultura e del territorio e attraverso esse di sensibilizzare la comunità su temi sociali e di educazione ambientale. Si propone inoltre di favorire la creazione di una rete fra i Comuni e gli Enti al fine di produrre collaborazioni e razionalizzare le risorse.
Il primo appuntamento sarà a Romans d’Isonzo il 27 giugno alle ore 19 con l’illustratrice Anna Mattiuzzo, che esporrà le sue tavole nella mostra dal titolo “In Viaggio con Bianca”.
Per informazioni e per consultare il calendario completo degli eventi: www.maninarte.it oppure seguite il gruppo su Facebook “Insegui la tua storia 2013”.