Sarà presentato in prima assoluta mercoledì 11 settembre 2013 al Bar Terrazza Mare di Lignano Sabbiadoro alle 21.30, il cortometraggio “Pixellòve” di Giacomo Trevisan e Marco Fabbro.
Realizzato fra il 3 e il 6 luglio di quest’anno, con il patrocinio del Comune di Lignano e della Provincia di Udine, il corto narra una romantica fiaba contemporanea che ha avuto come scenario alcuni dei luoghi caratteristici della città balneare friulana: il lungomare e la terrazza a mare di Sabbiadoro, appunto, il raggio dello Scirocco e il viale del Mare a Pineta e soprattutto il Luna park “Strabilia”, affascinante location dei momenti centrali della vicenda.
Pixellòve racconta di tutte le etichette, dei giudizi e delle maschere che ciascuno si sente addosso, impostigli dalla società e dagli altri, ma anche frutto di quei difetti che noi stessi ingigantiamo e dentro i quali ci imprigioniamo da soli. Una storia semplice eppure universale che parla del desiderio di sentirsi accolti e amati.
Arriva quindi, a chiusura della stagione, l’occasione di vedere il frutto dell’opera dei due registi friulani e della troupe composta da Gabriele Dominutti, Davide Lionetti, Adriano Forte, Giulio Pasqualin, Riccardo Peterlunger e Riccardo Calderini, che si è mossa realizzando gli interni della storia nell’elegante hotel La Pergola, e muovendosi per gli esterni, oltre che per le strade di Lignano, anche fra l’hotel Zen, il Grand Hotel Playa e la fioreria Carla di Sabbiadoro. Accanto a Trevisan, protagonista e anche sceneggiatore, l’attrice veneziana Ilaria Pasqualetto assieme al vicentino Massimo Cemolani e alle friulane Carla Venuto e Iman Piccolo.