La Scuola partecipa alla 45° edizione della Barcolana, la celebre regata triestina
Alla Barcolana quest’anno ci saranno una barca e una squadra d’eccezione. Sette studenti e un professore della SISSA, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, saranno a bordo della “Le Renard”: un premio per l’attività di divulgazione scientifica svolta durante l’anno ma anche l’occasione per presentare il nuovo merchandising della Scuola.
Una scuola internazionale per la storica regata velica europea: quest’anno la SISSA gonfia le vele e gareggia nella Barcolana, la nota regata che ogni anno riempie con più di un migliaio di vele il Golfo di Trieste.
L’equipaggio è d’eccezione: tutti studenti che quest’anno si sono distinti per il loro impegno nel divulgare la ricerca scientifica (partecipando ai laboratori per le scuole organizzati dalla SISSA) più un professore, Cesare Reina, un matematico appassionato di vela (è alla sua diciannovesima edizione) proprietario della barca e skipper per l’occasione. Un’iniziativa che si aggiunge alle tante altre volute dalla SISSA per sensibilizzare il pubblico sul tema della ricerca scientifica ma non solo: “La SISSA aderisce a tutte quelle iniziative che riguardano il territorio perché pur essendo un istituto internazionale ha a cuore il legame con il tessuto locale”, spiega Guido Martinelli, Direttore della SISSA.
L’equipaggio veleggerà su “Le Renard” una barca degli anni Sessanta, uno Sloop Prior 37 su disegno di Alan Buchanan, per la precisione. I sette studenti di dottorato (cinque ragazzi e due ragazze) sono piuttosto elettrizzati dall’esperienza. “Per me è la prima volta su una barca da regata”, racconta David Marzocco, studente astroparticellare. “È un premio per un’attività, quella di raccontare la fisica ai ragazzi dei licei, che comunque mi è piaciuta molto, e che penso di rifare anche quest’anno”.
Per l’occasione gli studenti hanno ricevuto in regalo il nuovissimo giubbotto “windproof” e la polo con il logo e design della SISSA, che da ora è anche disponibile sul catalogo online della Scuola, insieme a magliette e altro materiale. La SISSA nella tradizione dei più importanti istituti internazionali rende infatti disponibile al pubblico una collezione di merchandising personalizzato volto a divulgare l’immagine pubblica dell’istituzione. “È in atto un rinnovamento di tutta l’immagine della SISSA di cui il merchandising è parte integrante” spiega Martinelli. “Alcuni capi di abbigliamento si riferiscono a specifici eventi, altri più in generale alla Scuola”.