Sabato 8 e domenica 9 giugno a Gemona del Friuli arriva per l’ottava edizione Elementi Sotterranei, il festival internazionale del writing e della street art.
Famosi urban artist da tutto il mondo coloreranno i muri di Gemona esibendosi in spettacolari performance artistiche all’interno degli spazi della piscina Atlantis e della palestra ISIS. Tema dell’edizione 2013 di Elementi Sotterranei sarà GENEReAZIONI, connubio tra generazione – “ogni generazione reagisce a suo modo di fronte agli eventi della vita” – e reazione – “il reagire è il trait d’union tra la nostra generazione, quella dei nostri genitori e le generazioni ancora precedenti”.
Accanto alle esibizioni degli artisti di strada, saranno attivi laboratori di writing, incontri di microletteratura, animazione bimbi, laboratori di ortoriciclaggio, laboratorio di espressività teatrale, e Guerrilla Stencil (per decorare magliette con stencil e bomboletta e ridare vita a vecchi oggetti), tutti aperti al pubblico. Inoltre con il Social Tour di Elementi digitali sarà possibile visitare le murate delle edizioni passate e la performance Paper People darà vita a pupazzi di carta. Ogni serà chiederanno l’evento i concerti di I Ragazzi del Commissariato, Sisyphos, Zion Train.
Gli eventi saranno ufficialmente presentati al pubblico dall’associazione Bravi Ragazzi – organizzatrice dell’evento – giorno 5 giugno alle 19 presso il bar del Visionario di Udine insieme ai writer stessi che daranno al pubblico un assaggio di quello che sarà Elementi Sotterranei.
Gli artisti saranno presenti anche venerdì 7 giugno nel PreParty al Music Park di Gemona a partire dalle ore 21 insieme alle selezioni musicali con dj set di Fudum, Jahrdo, Phog, Quanto.