Venerdì 22 Giugno ore 19.30
Protagonista di questo venerdì al Contarena è Laura Furci, voce e pianoforte.
Laura Furci è una pianista di formazione classica, appassionata per il jazz d’avanguardia, bagaglio che le è servito per convertirsi in una cantante e compositrice ardita e originale, di diffici…le catalogazione e ricca esposizione. Ha cominciato la sua carriera musicale come pianista classica (solista e musica da camera) in Italia e a 15 anni ha vinto il primo premio al prestigioso concorso nazionale “Città del Parnaso” a Lecce. Dopo aver ottenuto il titolo superiore di Piano in uno dei migliori conservatori europei, si è laureata con lode anche in Scienze Politiche Internazionali all’Università di Trieste.
Ha lavorato con nomi illustri del Jazz attuale tra i quali il sassofonista David Binney, il pianista John Escreet e il contrabbassista Ugonna Okegwo. Anche in Spagna, dove vive ed opera abitualmente da alcuni anni, ha avuto l’occasione di condividere il palcoscenico con musicisti come Javier Ruibal.
È un’abituale degli scenari newyorkesi, dove recentemente si è esibita nel prestigioso Miles Café.
I suoi nuovi lavori si riuniranno in un prossimo CD con il titolo Magnetica, un’azzeccata definizione per la sua inclassificabile musica, che offre un concerto intimo nel formato piano e voce e passeggia attraverso un’inarrestabile corrente convertita in riflesso delle esperienze che hanno costruito, una dopo l’altra, i diversi strati della sua personalità.