Lunedì 29 aprile alle 18,30, alla trattoria Devetak di via Brezici, 22 a San Michele del Carso (comune di Savogna d’Isonzo), l’associazione Juliaest presenterà “Le anime del Carso”, progetto di ricerca inserita fra le iniziative di Carso 2014+, promosse dalla Provincia di Gorizia e dal Comune di Savogna d’Isonzo.
Il progetto, in collaborazione con il Gruppo ricerche e studi Grande Guerra, CAI SAG Trieste e l’Università di Udine, prevede la creazione di un database online, contenente i nominativi dei soldati austro-ungarici caduti nella zona San Michele – San Martino del Carso, la pubblicazione della ricerca “Memento mori” sui cimiteri dei reparti austro-ungheresi (a cura di Marco Mantini), il posizionamento di segnaletica sugli ex siti cimiteriali austro ungarici, una mostra storico documentale sul concorso per il “Monumento ossario al fante” (a cura di Silvo Stok).
L’obiettivo è di attrarre sul territorio gli appassionati dall’Europa centrale, con particolare riguardo all’Ungheria, all’insegna della memoria condivisa. Interverranno Mauro Gaddi (presidente di Juliaest), Marco Mantini e Silvo Stok (Gruppo ricerche e studi Grande Guerra), oltre al professor Gianluca Volpi (Università di Udine).
Seguirà, alle 19.30, una degustazione di prodotti tipici locali, con la realizzazione di una ricetta utilizzando come ingrediente principale un prodotto tipico del territorio goriziano: il formaggio. La partecipazione alla degustazione, è gratuita previa conferma entro il 24 aprile, chiamando al numero 0322/600007 o inviando una email a solum@italiagastronomica.com
Foto: google maps