Presentata oggi a palazzo Belgrado la manifestazione organizzata da circa 30 associazioni che offre oltre 60 diverse attività tra sport, tempo libero e avventura. Appuntamento a Nimis il 22, 23, 29,30 giugno e 1° luglio
Due interi weekend dedicati allo sport, al tempo libero e alla natura dove poter scegliere tra oltre 60 attività. Tutto questo è “Libero Sport Emozione e Natura” iniziativa giunta quest’anno alla 3^ edizione, realizzata in collaborazione tra una trentina di associazioni sportive e di volontariato patrocinate da Provincia, Comune di Nimis, Comitato Fair Play e Comitato Friul Tomorrow2018. I dettagli dell’iniziativa, in programma dal 22 giugno al 1° luglio prossimi al parco delle Pianelle di Nimis, sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa a palazzo Belgrado, sede della Provincia, da Paolo Comelli del Comitato Libero Sport.
Libero Sport è una grande festa dedicata a giovani, meno giovani e bambini, sportivi ma non solo. A tutti coloro che hanno interesse per gli sport che si svolgono all’aria aperta, nel rispetto e a contatto della natura. “Sport” inteso non solo come competizione, ma anche come semplice attività fisica. Il programma comprende gare, attività dimostrative e di promozione, conferenze, escursioni a piedi e a cavallo, momenti di relax. Il cuore della manifestazione sarà il Parco delle Pianelle a Nimis, ma i campi di gara interesseranno anche i paesi vicini. Una solare occasione per conoscere, divertirsi ed emozionarsi!
Libero Sport vuole essere anche un progetto di promozione del territorio che coinvolge amministrazioni locali, associazioni sportive e di volontariato. Infinite le attività da scegliere destinate a persone dai 6 agli 80 anni: si va dalle attività dimostrative e non agonistiche alle escursioni naturalistiche, alle gare agonistiche alle conferenze. Spazio anche a musica, esposizioni e a una ricca proposta enogastronomica.
Per l’assessore provinciale allo sport e alle attività ricreative Mario Virgili, «si tratta di una grande occasione di promozione del nostro territorio che, anche a detta di chi organizza escursioni, è un vero e proprio parco divertimenti naturale. Sono moltissimi infatti i luoghi nascosti che, anche grazie a questa iniziativa, diventano scenario di avventure fantastiche in piena sicurezza. Tra i pregi di Libero sport, infatti – aggiunge Virgili –, il fatto che, tutte le attività sono coordinate da esperti che fanno parte di associazioni. Di tutto rilievo vi è altresì il fatto che si tratta di una manifestazione in grado di soddisfare tutti i gusti, sconfiggendo il “rischio che qualcuno possa rimanere “invischiato” nella sedentarietà del proprio divano di casa».