Fra le manifestazioni che promuovo temi sociali e attività solidali in Friuli Venezia Giulia, la rassegna Lignano in Fiore ha saputo ritagliarsi un posto di rilievo nel cuore delle persone, diventando un appuntamento fisso della primavera, accogliendo ogni anno al Parco Hemingway di Lignano Sabbiadoro migliaia di visitatori, molti dei quali provenienti anche da fuori regione e dalle vicine Austria, Slovenia e Croazia. Organizzata dall’Associazione Lignano in Fiore Onlus, la rassegna taglia in questo 2017 il traguardo della 31° edizione che, come vuole la tradizione, proporrà a Lignano un calendario con decine di attività ed eventi che spaziano dalla musica al teatro, dai laboratori all’arte di strada, dal ballo al gioco – tutti rigorosamente a ingresso libero – , una manifestazione che pone da sempre al centro i bambini e le famiglie, che colorerà il polmone verde di Lignano nelle giornate dal 22 aprile al 1° maggio.
Ma veniamo alle anticipazioni del programma vero e proprio: si parte sabato 22 aprile alle ore 10.00 con l’apertura del della Fiera dei Fiori ed Artigianato e dei chioschi; la giornata proporrà poi laboratori, teatro e l’escursione in bicicletta “Bici in Fiore con Kevin”. Alle 21.00 lo spettacolo musicale “Tina Project”, concerto che farà riviere i successi della mitica Tina Turner. Fra gli appuntamenti di punta di domenica 23 aprile la mostra di trenini elettrici, la camminata solidale naturalistica e l’inaugurazione ufficiale di Lignano in Fiore 2017 (dalle 15.00), seguita dal tradizionale lancio di palloncini ecocompatibili e, dalle 17.00, dall’appuntamento “Lignano C’è”, con la presentazione dei progetti comunitari. Altro appuntamento da segnare sul calendario è quello con “Women International”, concerto e raccolta fondi con i Sand of Gospel ed i Saint Lucy Choir di Prata di Pordenone, sotto la direzione dei maestri Alessandro Pozzetto e Rudy Fantin, venerdì 28 aprile al Teatro Odeon di Latisana. Lo scrittore Andrea Garlini, presidente della giuria del Premio Hemingway accompagnerà poi i visitatori, nella giornata di sabato 29 aprile dalle 15.30, alla scoperta del parco nell’evento “Hemingway in Friuli, una storia d’amore e di guerra”. Domenica 30 aprile alle 14.00 sarà la volta della Fiaccolata della Solidarietà con Avis, in serata alle 20.30 la presentazione del libro “La Bambina con il Fucile”, a cura di Massimiliano Fanni Cannelles di Auxilia Onlus. Ancora i bambini protagonisti nella giornata conclusiva di lunedì 1 maggio con il Progetto Solidarietà dedicato alle scuole d’infanzia e primarie prima della chiusura della manifestazione con lo spettacolo “Why Not” di e con Piero Riccardi. Per tutto il periodo non mancheranno gli appuntamenti con la gastronomia, come la serata friulana con il frico di Carpacco, i polentars di Verzegnis e i cjalčons di Studena Bassa del 28 aprile e lo sport, con le dimostrazioni e esibizioni di danza, nordic walking, camminata aerea, golf, twirling, arti marziali e pattinaggio. I pomeriggi di gioco al parco, i laboratori di costruzione di aquiloni e giocattoli di legno, gli appuntamenti con la prevenzione sanitaria e di sicurezza e decine di altri eventi completano il programma di questa 31° edizione.
Grazie all’impegno dei suoi volontari, l’Associazione Lignano in Fiore rilancerà anche quest’anno il proprio messaggio di solidarietà, così come avviene dal 1987, animando ogni primavera il parco Hemingway di Lignano Sabbiadoro con l’arcobaleno dei mille colori di un’autentica festa popolare che parla di solidarietà, tra il verde dei pini, il candore dei gazebo, tanta gente e soprattutto tanti bambini a inseguire incantati i voli di palloncini e degli aquiloni. La Lignano in Fiore Onlus ha finalità di sensibilizzazione verso i problemi di carattere sociosanitario e di solidarietà con particolare attenzione al mondo dell’infanzia. Per consultare il programma completo e le iniziative dell’associazione visitare il sito www.lignanoinfiore.it o la pagina Facebook “Associazione Lignano in Fiore Onlus”.