L’Associazione culturale “don Gilberto Pressacco” e il Comitato Friul Tomorrow 2018 hanno promosso venerdì 19 settembre alla Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli, in pieno centro storico, un evento di grande valore e significato sportivo, culturale e sociale.: “Dal Friul yesterday al Friul tomorrow: … di corsa… per mille stoccate vincenti”.
Nella cornice nobile e profumata di libri antichi della Sala Consigliare sono state premiate la maratoneta Anna Incerti e la schermitrice Mara Navarria accomunate da successi sportivi di alto livello e dalla loro recente maternità. In sala i loro frugoletti fra le braccia dei mariti facevano sentire il loro incitamento alle due mamme campionesse.
All’incontro sono intervenuti Paolo Menis, sindaco di San Daniele del Friuli che ha fatto gli onori di casa consegnando alle atlete il gagliardetto e il sigillo della cittadina collinare, il professor Flavio Pressacco dell’associazione don Gilberto Pressacco e Daniele Damele per il Comitato Friul Tomorrow 2018.
L’evento, a ingresso libero, ha goduto del patrocinio di FIS, Fidal e Associazione sportiva Vallimpiadi ed stata l’occasione per sensibilizzare a effettuare donazioni per la ricerca scientifica contro i tumori (www.airc.it), per l’assistenza ai malati di tumore: www.andosonlusnazionale.it e a iscriversi gratuitamente all’AIDO (www.aido.it) a favore della donazione di organi.
“Ci piace veramente e molto la visione del Friul Tomorrow – ha detto Flavio Pressacco – in quanto basa il domani sul
Il riconoscimento a due donne “friulane”, seppure una d’adozione, la Incerti, passa anche e soprattutto nella volontà di proporre alla comunità friulana “modelli comportamentali positivi”. Navarria e Incerti dimostrano che si può vincere nello sport e nella vita, diventare protagoniste vere basando il tutto su impegno, forza, coraggio, amore.
Molto emozionato Paolo Menis a premiare la Navarria che ha visto crescere in pedana fin da bambina, grazie al suo ruolo di presidente della Federazione Scherma regionale: “ Mara dimostra quanto sia friulana: tenace e rispettosa in pedana e nella vita, partita da Carlino e diventata atleta di vertice nel mondo; è un modello per i giovani che dimostra come solo la serietà e il sacrificio possono permettere di ottenere grandi risultati”.
“Di corsa per mille stoccate vincenti” è, l’augurio rivolto alle due atlete per altre vittorie future, attraverso la corsa e la stoccata ma può essere esteso a tutti, sportivi e non per far tornare a vivere momenti favorevoli il Friuli e l’Italia intera.