“Scrivere musica per uno spot pubblicitario. Un tempo era considerato un lavoro “minore”, oggi, invece, è una forma d’arte riconosciuta e apprezzata. E la creatività musicale applicata alla pubblicità è sorprendentemente vitale”. Se ne parlerà venerdì 31 ottobre alle ore 10:30 a Bari alla Fiera del Levante all’interno del Medimex, il Salone dell’Innovazione Musicale in programma dal 30 ottobre all’1 novembre, con il pianista compositore pordenonese Remo Anzovino, le cui musiche accompagnano i viaggiatori di Alitalia in tutto il mondo e la sua “Tabù” è anche la colonna sonora di uno degli ultimi spot promozionali della stessa compagnia aerea. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Anna Puricella e oltre ad Anzovino vedrà protagonisti anche Vincenzo Celli, Direttore Creativo della celebre agenzia di pubblicità Armando Testa e il compositore jazz Ferdinando Arnò.
Anzovino sarà l’ambasciatore del Friuli Venezia Giulia alla quarta edizione del Medimex, la più grande fiera musicale in Italia rivolta al pubblico e ai professionisti del settore. Per il quarto anno consecutivo il Medimex riunisce in Italia l’industria musicale nazionale ed internazionale, i grandi artisti italiani e le più interessanti esperienze musicali europee, le etichette discografiche (major e indipendenti), festival e professionisti provenienti da 25 Paesi. Un grande salone tematico che si svolge nel più moderno padiglione della Fiera del Levate di Bari, una cittadella della musica di 8000mq con 4 palchi per la musica dal vivo, 6 sale per incontri, panel, presentazioni, un grande spazio espositivo tematico con oltre 100 espositori italiani ed internazionali, un’area innovazione, sale dedicate al networking e attività professionali con un fitto programma di oltre 100 appuntamenti.
Anche Vasco Rossi, sicuramente uno dei principali portabandiera della musica italiana, sarà a Bari e ha scelto di presentare in anteprima nazionale, nel pomeriggio di giovedì 30 ottobre, il suo nuovo disco “Sono innocente” proprio al Medimex. Ci sarà ampio spazio anche alla musica dal vivo con le esibizioni serali di numerosi artisti italiani ed internazionali tra i quali l’emergente britannico di origini italiane Jack Savoretti, l’Orchestra di Piazza Vittorio & Ginevra di Marco, Brunori Sas, Alessandro Mannarino, Plaza Francia, Cristina Donà e Diodato.
Numerosi anche gli Incontri d’Autore, nei quali gli artisti incontrano il pubblico, con Giorgia, Malika Ayane, Paolo Fresu, Entics (30 ottobre), Ivano Fossati, J-Ax, Manuel Agnelli, Renzo Rubino, Pierpaolo Capovilla (venerdì 31 ottobre), il Trio Fabi, Gazzè, Silvestri, Enzo Avitabile, Violetta e Michele Bravi (sabato 1 Novembre). In programma anche quest’anno (sabato 1 novembre) la cerimonia di premiazione dei premi Academy Medimex assegnati a Cesare Cremonini, Caparezza, Rocco Hunt, Levante e lo stesso Vasco Rossi. Tutte le info e il programma completo del Medimex sono online su www.medimex.it
Medimex è un progetto Puglia Sounds promosso dalla Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo nell’ambito del Programma Operativo FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) Asse IV attuato dal Teatro Pubblico Pugliese con il sostegno di Assessorato allo Sviluppo Economico, Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l’Innovazione, Servizio Internazionalizzazione. Media Partner Rai Radio Uno
PER INFO SUL MEDIMEX:
UFFICIO STAMPA PUGLIA SOUNDS Luciano Rutigliano – luciano.rutigliano@pugliasounds.it
UFFICIO STAMPA GOIGEST Martina Pirli – martina@goigest.com