Inaugurazione venerdì 12 settembre, alle 18.00, della mostra “Nel selvaggio mondo degli scrittori – I protagonisti della narrativa italiana fotografati nel loro habitat naturale”, negli spazi espositivi della Provincia di Pordenone in corso Garibaldi. Questo ed altri gli appuntamenti di venerdì con Musae, tutti a ingresso gratuito.
LA MOSTRA
L’iniziativa porta la doppia firma di Musae, la rassegna di spettacolo promossa dall’Ente provinciale, e da Pordenonelegge.
L’esposizione riunisce 99 scatti di scrittrici e scrittori italiani fotografati da Roberto Nistri in varie location. Tra gli autori ritratti Niccolò Ammaniti, Enrico Brizzi, Andrea Camilleri, Giorgio Faletti.
Il pubblico potrà vedere ritratti lontani dalle immagini ufficiali e dai cliché da quarta di copertina. Ritroviamo così gli autori dentro paludi fangose, persi nei boschi, in sotterranei oscuri, mentre scalano pareti rocciose, o semplicemente, al mercato rionale, seduti dal barbiere, a bere nei pub, a fare jogging, in stazioni affollate.
L’esposizione, a ingresso gratuito, è aperta dal 12 settembre al 12 ottobre con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 19.00.
In concomitanza con le giornate di Pordenonelegge, dal 17 al 21 settembre, la mostra estende gli orari e sarà aperta mercoledì 17 e giovedì 18 dalle 10.00 alle 19.00, venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 dalle 10.00 alle 20.00.
Per informazioni si può contattare in orari d’ufficio il settore cultura della Provincia (0434213418) o gli spazi espositivi (0434231437).
GLI ALTRI APPUNTAMENTI
Alle 20.30 a Sequals, nella sala della società operaia spettacolo teatrale di eta beta teatro e Compagnia La Risultive intitolato “… e nell’attesa Kabarett”.
Alle 20.45 a Pieve di Porcia, nella Chiesa della Pieve di San Virgilio, risuoneranno le note de “Le ultime Sonate di Beethoven”, con Simone Peraz al pianoforte. L’evento è curato dall’ associazione Amici della Musica “Salvador Gandino”.
Alle 20.45 al Santuario di Madonna del Monte di Aviano, concerto corale “Messa da Requiem” dell Unione Società Corali provincia di Pordenone.
Ancora alle 20.45, a Pordenone nella sala consiliare della Provincia (corso Garibaldi), Sandro Buzzatti interpreterà “Calce viva”, dall’omonimo romanzo di Antonella Benvenuti, con l’accompagnamento musicale di Andrea Facchin. La serata è proposta dalla Compagnia teatrale Arti & Mestieri
Alle 21.00 a Cordovado, al Santuario della Madonna del Rosario, il pubblico potrà assistere al concerto “Sono solo canzonette… Temi “leggeri” nella musica sacra del Rinascimento”, della Cappella Altoliventina in collaborazione con Barocco Europeo –
Infine alle 21.00 Zoppola, nel cortile della Galleria Civica Costantini, si terrà la lettura scenica della Compagnia “Molino Rosenkranz” intitolata “45°Parallelo. Visioni dai continenti”, con Roberto Pagura, Stefano Jus, Nicola Milan e Lorenzo Marcolina in In caso di pioggia lo spettacolo si terrà all’interno della Galleria Costantini.