Dal 17 maggio al 7 giugno ritorna a Tolmezzo il festival Musicalmuseo. Una rassegna ad ingresso gratuito nel giardino interno del Museo Carnico Michele Gortani, il cui tema conduttore quest’anno è la musica friulana tra passato, presente e futuro.
Riconosciuti ed apprezzati gli ospiti della rassegna, noti in ambito regionale e nazionale, i cui differenti percorsi artistici offriranno un’ampia panoramica intorno ai mondi della musica friulana, e non solo.
Folk, musica d’autore, jazz, musica corale. Questi gli assi di Musicalmuseo 2013: Lino Straulino, Aldo Rossi – Giulia Daici – Elsa Martin & Mr. White, Rudy Fantin e Nevio Zaninotto, Coro Polifonico di Ruda!
Venerdì 17 maggio alle ore 18.30 Lino Straulino ci condurrà per mano in un viaggio tra le antiche villotte alla ricerca del sistema musicale friulano. Vile, vilans e vilotis è il nome dello spettacolo e come dice il grande cantautore carnico: «Vilote nol è nancje un biel tiermin, al è stât coniât dai studiôs e al sa di vecjo. La peraule furlane e sarès cjant o danze». E ancora: «La nestre culture musicâl e je caraterizade di un “modul musicâl” specific e ancje il test al à lis sô carateristichis precisis», e molto altro ancora che a Tolmezzo avremo il piacere di riscoprire.
Sabato 18 maggio alle ore 18.30 il trittico composto da Aldo Rossi, Giulia Daici, Elsa Martin & Mr. White ci ammalierà nelle versatili atmosfere delle loro pagine musicali. Autori che hanno recentemente riscosso plausi e consensi con le loro ultime produzione discografiche, nell’ordine : La vite e la muart di Aldo Rossi, Tal cîl des Acuilis di Giulia Daici, Verso – Opera prima di Elsa Martin (Finalista Premio Tenco 2012). Un concerto di giovani promesse e rivelazioni, nato a sostegno del festival estivo Carniarmonie che giunge quest’anno alla sua XXII edizione.
Venerdì 31 maggio alle ore 18.30 saranno protagonisti due musicisti tra i più apprezzati della scena jazz: Rudy Fantin e Nevio Zaninotto. Li vedremo e sentiremo giocare sui temi della tradizione in un percorso ad hoc, versatilissimo ed avvincente. Un parallelo storico fra le musiche del periodo Zardini in Friuli e il parallelo nella musica afroamericana. La prima parte sarà nella sala concerti del Museo Carnico, con Fantin al Grancoda Fazioli e Zaninotto ai sax, soprano e tenore. La seconda sarà invece in cortile ed a sostituire il pianoforte sarà un superbo Fender Rhodes!
Venerdì 7 giugno alle ore 20.30 gran finale di rassegna con l’eccellente Coro Polifonico di Ruda. Una formazione di dichiarata fama internazionale, vincitrice di numerosi concorsi di prestigio, da diversi anni collabora per esclusive produzioni sinfonico-corali. Una formazione che non ha bisogno di presentazioni per quanto è nota, recentemente apprezzatissima nell’intesa con il compositore Remo Anzovino per la Suite for Vajont. Quanto altro ancora si potrebbe dire di questo prodigioso miracolo della coralità diretto dalla divina Fabiana Noro.