Giovedì sera, 10 ottobre 2013, con inizio alle 21, prende avvio la stagione di prosa 2013-2014 del teatro comunale “Adelaide Ristori” di Cividale del Friuli (Ud). “A inaugurare il calendario – dice il sindaco, Stefano Balloch – sarà “D’amor sull’ali rosee…”, un doveroso omaggio a Giuseppe Verdi nel bicentenario della sua nascita”. Sul palco Francesca Scaini, soprano, Giulia Pelizzo, soprano, Francesco Zorzini, pianoforte; musiche di Giuseppe Verdi.
Le melodie appassionate e struggenti delle donne delle sue opere, Aida, Leonora, Odabella e altre ancora, prenderanno vita attraverso le voci di Francesca Scaini, vincitrice del Concorso Callas, “Nuove voci per Verdi”, cantante raffinata e intensa dalla carriera internazionale, e Giulia Pelizzo, giovane soprano, nuova speranza nel panorama lirico italiano. Due voci friulane per il cigno di Busseto.
Francesca Scaini si è diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia ricevendo la medaglia d’argento del Presidente della Repubblica come migliore allieva. Successivamente si perfeziona all’Accademia della Voce di Torino e frequenta, inoltre, la Renata Scotto Opera Academy. Inizia la sua attività sia come interprete che come ricercatrice, per poi dedicarsi al grande repertorio che l’ha portata ad esibirsi come apprezzata interprete del melodramma italiano in tutto il mondo. Nel 2000 vince per la categoria soprani il Premio ”Maria Callas, nuove voci per Verdi”, confermando le sue grandi qualità di interprete. Per cinque anni è la Prima Donna della Staatsoper di Hannover. Si esibisce nei maggiori teatri e sale da concerto europei e non. In collaborazione con il Ministero degli Esteri e Istituti di Cultura italiani tiene recital cameristico-operistici a Damasco, Smirne, Ankara, Zagabria, Tokio. Il contatto con grandi registi del panorama internazionale stimola un suo particolare interesse per il rapporto suono-movimento sia come interprete che a livello didattico: tiene regolarmente master, è stata invitata dalla facoltà di canto dell’Università di Città del Messico, collabora con numerose realtà corali di diverso tipo con un lavoro di percezione corporea e vocalità; regolarmente invitata dall’associazione Kairos a tenere master di interpretazione con il Maestro Stefan Schreiber, con il quale lavora stabilmente in duo e anche nella realizzazione di progetti musicali e di regia, con adattamenti drammaturgici. Attiva da sempre anche nel campo della musica contemporanea la ricordiamo per il teatro la Fenice nel ciclo ”Sonopolis”, come protagonista dell’opera “JOPAL” di Hans Jochenn Hespos, che ha vinto il premio come migliore produzione contemporanea tedesca del 2005. Collabora con l’orchestra del Gewanthaus di Lipsia per un ciclo dedicato a Ligeti e Vivier; nel 2009 alla biennale Musica di Venezia; nel 2010 con il maestro Schreiber in una performance in prima assoluta al museo Guggenheim di Berlino con un brano commissionato al maestro Jochen Neurath. Nel 2010-11 canta lo Stabat Mater di Dvorak, in una coproduzione delle università di Innsbruck e Zurigo.
Giulia Pelizzo nasce a Udine nel 1991 e inizia lo studio del pianoforte all’età di 9 anni continuando fino al 2009, quando trova l’interesse per il canto lirico che inizia ad apprendere a Venezia con la soprano Francesca Scaini, con cui tutt’ora porta avanti lo studio. Da gennaio 2010 fa parte del Coro del Friuli Venezia Giulia. Nel luglio 2010 partecipa all’opera “Attila” di Giuseppe Verdi presso la Piazza Capitolo di Aquileia come artista del coro. Nel dicembre 2010 canta come solista presso la Basilica S. Maria Assunta di Aquileia. In data 17 giugno 2011 partecipa all’inaugurazione del rinnovato Teatro A. Ristori di Cividale del Friuli, esibendosi con la soprano Katia Ricciarelli. A maggio 2012 registra un cd di musica sacra come cantante del Trio Forum Julii. A giugno 2012 canta in coro il Requiem di Mozart (KV 626) presso la “State Symphony Capella Hall” di San Pietroburgo. A marzo 2013 ha cantato nel Duomo di Udine il Requiem di Cherubini con il Coro del Fvg e il Requiem di Verdi con il coro del Teatro Verdi di Trieste.
Francesco Zorzini (1980) è un pianista, direttore di coro e orchestra e compositore. Si diploma in pianoforte e in composizione presso il conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Si esibisce in numerosi concerti come solista e in formazioni da camera e collabora nello studio del canto lirico. Dirige la “Corale Caminese” di Camino al Tagliamento e il coro “I Cantori del Friuli” di Udine. Ha scritto l’inno “De nativitate Domini” su testo di San Paolino d’Aquileia. È docente dal 2001 di pianoforte, armonia ed analisi in diverse scuole musicali friulane.