Perle 2012 chiude in bellezza.
La quinta edizione della rassegna diretta da Gian Paolo Fagotto, organizzata dall’Istituto Laboratorio di Musica Antica di Clauzetto in coedizione con la Provincia di Pordenone, e sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, termina con un concerto/tributo ad una grande figura della musica locale, Salvador Gandino.
Il concerto, ad entrata gratuita, è previsto per domenica 2 dicembre alle 20.30 nella sala consiliare della Provincia. Ad esibirsi sarà Dolce&Tempesta, gruppo composto da 3 elementi, che faranno onore al titolo della serata, Correnti e Balletti. I violini di Elisa Citterio e Monica Toth, insieme al clavicembalo di Stefano Demicheli, esploreranno una delle rare testimonianze della produzione strumentale locale, quella del purligliese Gandino (o Gandini), appunto.
Vissuto nel Seicento, fu compositore e maestro di cappella e lavorò in varie località del Friuli, fra cui Pordenone e Sacile. In scaletta ci sono alcuni brani della raccolta Corenti et Balletti alla francese & all’italiana a 3, per due violini e basso continuo, pubblicata a Venezia nel 1655 e dedicata all’Arciduca d’Austria Ferdinando Carlo. A questi saranno accostati, come in una sorta di confronto, alcuni brani di altri significativi compositori italiani dell’epoca, tra i quali Cazzati e Marini.
Elsa Citterio
Ha compiuto gli studi musicali presso il conservatorio “L. Marenzio” di Brescia diplomandosi in violino e viola a pieni voti e con la menzione speciale; successivamente ha seguito corsi di perfezionamento con E. Onofri, C. Banchini e L. Mangiocavallo per il violino barocco e con F. Gulli, A. Carfi, C. Romano, P. Vernikov per quello moderno.
La sua vita artistica si divide fra impegni orchestrali (ha ricoperto tra l’altro il ruolo di spalla e solista presso l’orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala collaborando inoltre con i principali Teatri del nord Italia) ed un’intensa attività cameristica in prestigiosi ensemble tra i quali Europa Galante, Accademia Bizantina, Accordone, Zefiro, La Venexiana, La Risonanza, partecipando a numerose tournée e registrazioni discografiche.
Svolge inoltre un’importante attività concertistica con l’Ensemble “Brixia Musicalis”, di cui è Primo violino e Direttore. Dal 2004 fa parte dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.