Da marzo a giugno a Vallenoncello, Blank, progetto di contaminazione artistica a cura dell’associazione 99mp per le Politiche Giovanili, ha trasformato un ex supermercato di Vallenoncello in un luogo di condivisione. Non un locale, ma, nelle intenzioni del suo ideatore, Francescopaolo Isidoro, uno “spazio mentale”, un crocevia dove incontrarsi e conoscersi attraverso laboratori, mostre, concerti e performance. Nella sua nuova veste, con l’allestimento di Francesco Simoni e Antonio Cordenons, ha ospitato un nutrito ed eterogeneo gruppo di artisti che hanno di volta in volta trasformato gli spazi a disposizione, adeguandoli alle loro necessità espressive.
Prima di migrare e riapparire a sorpresa in un altro quartiere della città, il Blank farà una breve, ma intensa sosta nel Convento di San Francesco per l’Estate in Città. Dal 29 giugno al primo luglio si potrà assistere alle prove e partecipare all’allestimento, mentre da giovedì 2 a sabato 4 luglio verrà aperta al pubblico la mostra collettiva e verranno riproposti, sera dopo sera, gli eventi che hanno dato vita al Blank in questi mesi, tranne una graditissima eccezione, un progetto che pur non essendo passato per il Blank si unirà ai festeggiamenti sabato 4, alle 21. Si tratta dei Jackeyed che presenteranno con una performance suggestiva la loro ultima produzione: uno spettacolo di racconti, rumori e luci. Durante tutte e tre le serate si alterneranno i concerti di Miss Xox con Cape Canaveral Polaroid, XXCZ ed El Funeral de Kocis, e poi i Cosmic Bloom, Alessandro Cicutto, Maramao Swingtet, Pozdam e Ghost City.
Oltre ai concerti saranno ripetute anche alcune performance teatrali, “Che mi amo”, “She Say’s”, “Direttissimo delle 20” e “Titarello”, e verrà attivata la macchinosa Rube Godberg Machines realizzata da Enrico Sist, il tutto incorniciato nella mostra collettiva di Lis Aganis, CONDO, Vincenzo Muriano, Antonio Cordenons, Alessandro Borsoi, Enzo Comin, Lara Trevisan, Francesca Di Sopra, Natasha Anzil e Mardochee Ntiki. Informazioni dettagliate sul calendario degli appuntamenti verranno fornire sulla pagina facebook di 99mq (www.facebook.com/99metriquadri).