Martedì 8 luglio alle 18 in Biblioteca Civica per l’Estate in città comincia un viaggio. Un viaggio attraverso la letteratura, in volo sopra le città con gli occhi di grandi scrittori. A leggere selezionate pagine tratte da Italo Calvino, Pier Paolo Pasolini e Umberto Saba, sarà il gruppo Libravoce. Ingresso libero.
Martedì 8 luglio alle 18, Il Teatro in casa, anzi in giardino, a cura della Scuola Sperimentale dell’Attore per l’Estate in Città si sposta a casa Pegolo, in via Arcieri di Monferrato. Ad andare in scena sarà Money, il navigato quanto sempreverde spettacolo di Andrea Chiappori e Daniele Chiarotto (rispettivamente di EtaBeta Teatro di Pordenone e della compagnia La Gazza Ladra di Portogruaro); uno spettacolo firmato da una regia illustre del Teatro Comico italiano, il bergamasco Fabio Comana.. Money sperimenterà per l’occasione la possibilità di un teatro urbano “di passaggio”, o meglio da “luoghi di passaggio”: un teatro incorniciato da null’altro che dalla propria struttura logica e formale, che il pubblico può seguire tutto o in parte, gustandosi anche il piacere di ritagliare l’evento dallo sfondo o dagli sfondi dell’ambiente. Protagonisti sono due vecchi compagni di scuola, cui il casuale incontro dopo 30 anni darà modo di fare un bilancio della vita passata. Alle prese con problemi di lavoro e dunque economici uniranno le forze, trovando il piacere di stare insieme sul filo di una follia inconsapevole e clownesca: sicuramente non diventeranno ricchi ma non smetteranno mai di cercare un modo per essere felici. Così, in tempo di esodati e cassaintegrati, la visione comica di un dramma ormai quotidiano diviene un modo per ripensare un futuro sognando in “rete” anche tra amici. Un racconto di ironica denuncia e ricco di speranza.
Ingresso libero, con aperitivo collettivo autoprodotto (si chiede a tuti di portare qualcosa da casa).
Dopo l’avvio di domenica proseguono nell’arena verde del castello di torre le repliche di Mis Mas dei Papu, che festeggiano i loro 25 anni di attività – con il particolare sostegno di Bcc Pordenonese, Palazzetti ed Europavimenti – nell’Estate in Città. Da Lidia & Fernanda alle prese con le analisi al bar Nobbianco, passando per la lezione di veneziano, il villino, il cerca lavoro, gli accessori, i Papu portano sul palco sketch della “fase della consapevolezza”, quella corrispondente alle prime incursioni televisive. Spaziando dai loro più classici sketch di situazione alle prime caratterizzazioni pensate per il piccolo schermo Andrea & Ramiro riassumono, quasi fondendole assieme, tutte le loro esperienze, forgiando uno spettacolo che sarà anche una rappresentazione delle diverse tipologie e potenzialità del comico. Gli abbonamenti e biglietti sono in vendita, nei PnBox Studios di Torre (e al sabato anche nella sede di Turismo Fvg, in piazza Cavour) e attraverso il sito www.pointiticket.it. Il biglietto unico costa 10 euro, (infoline e biglietteria: 342.1345469). La vendita dei biglietti prima dello spettacolo ha inizio alle 19.30; all’interno del parco funziona inoltre un servizio di ristoro, dalle 19.30 alle 21, con prodotti tipici locali.
Nel frattempo prosegue il crowdfunding, ovvero l’operazione “finanziamento collettivo” alla quale i Papu si sono affidati per sostenere i costi dell’evento in programma fino al 31 luglio. E per incentivare le donazioni – che possono essere fatte esclusivamente attraverso il sito www.ipapu.it – i Papu hanno programmato una serie di “riconoscimenti” per i sostenitori. Si va dal biglietto omaggio per uno spettacolo a scelta del 25°(con ingresso garantito, dunque) per chi versa10 euro o più all’abbonamento a quattro spettacoli e agli incontri speciali per chi ne versa 35 o più, con “premi” sempre più appetitosi per chi decide di donare somme più consistenti.