La terza edizione di Pordenone FA Musica si annuncia con un’importante novità: POLINOTE, il progetto spontaneo di rete da cui è nata questa manifestazione, si è infatti costituito in Cooperativa nel 2015, unendo le risorse e le esperienze dell’Associazione CEM “Cultura e Musica” e dell’Associazione Musicale Fadiesis con la Segovia Guitar Academy. Una realtà ora ufficiale, finalizzata alla realizzazione di progetti didattici e di avvicinamento alla musica attraverso la conoscenza di uno strumento o del canto, spaziando dalle proposte classiche a quelle moderne, dai progetti per i giovanissimi alle accademie musicali, con una cinquantina di maestri e oltre 800 allievi, con tre sedi a Pordenone e una decina in altri Comuni del Friuli Venezia Giulia.
Con queste solide basi, Pordenone FA Musica fa così un nuovo passo in avanti, per quantità e qualità delle proposte, potendo inoltre contare su preziose collaborazioni: con il Comune di Pordenone, che mette a disposizione per gli eventi la sua splendida Rete Museale, con la Kunstuniversität di Graz, con Pordenone Poesia Community, il Piccolo Coro Sclavons, il Coro
di Clarinetti della Scuola di Musica della Banda Comunale di Azzano Decimo, l’Associazione Comunità San Valentino e l’Associazione Musicaneva, che ha condiviso con Pordenone FA Musica la Finale del Caneva Music Contest, ospitata nella cornice di Villa Frova a Stevenà.
Un’intensa settimana promossa da POLINOTE, con esibizioni di artisti e giovani promesse. Concerti, scoperte, incontri, per far amare la musica nelle sue più espressioni più svariate, scoprendo insieme le bellezze e lo spirito di accoglienza della nostra città.
PALCO GIOVANE
Pordenone FA Musica è un’occasione per far salire sul palco le centinaia di giovani allievi di POLINOTE e anche di altre realtà musicali del nostro territorio, come il Piccolo Coro Sclavons. Non mancheranno i Concorsi e i Contest, ad animare la manifestazione con un po’ di sano agonismo musicale: gran finali del Valentin’s Days, Concorso Canoro per giovanissimi ospitato nello spazio verde della Festa del Nonsel, e del Caneva Music Contest, a Villa Frova di Stevenà di Caneva.
Due appuntamenti da non perdere con i talenti di oggi e di domani.
MUSICA DA GUSTARE
Pop, rock, jazz, etnica, concerti strumentali e vocali. Una serata in cui si scatenerà l’anima musicale moderna della nostra città, con solisti, gruppi, band del formidabile vivaio pordenonese e delle scuole di POLINOTE.
Un triangolo di energia che coinvolgerà artisti affermati ed esordienti e avrà i suoi vertici in tre locali del centro storico: Antica Drogheria, London Pub, 0434 Cafè. Musica da gustare: con gli orecchi (e non solo).
EVENTI SPECIALI
Per una tappa della sua tournée europea, ha scelto Pordenone FA Musica la Capella Calliope Chamber Orchestra della Kunstuniversität di Graz, che si esibirà con un ricco repertorio per orchestra d’archi. Il chitarrista rock e arrangiatore Luca Colombo terrà un seminario per gli appassionati a Villa Frova. Il Duo composto dal violoncellista Francesco Ferrarini e dal pianista Massimo Giuseppe Bianchi, porterà a Pordenone FA Musica lo stile di due grandi maestri, protagonisti in Festival internazionali e in formazioni di prestigio, tra cui “I Virtuosi Italiani” e “I Solisti Veneti”.
MUSILEGGENDO AL MUSEO
Per il terzo anno consecutivo, con ingresso gratuito straordinario, i Musei Civici di Pordenone e l’Ex Convento di San Francesco apriranno le porte agli amici di POLINOTE, ospitando esibizioni di maestri e allievi, alternate a letture a cura di Pordenone Poesia
Community. Un avvincente percorso, tra parole e note, nei luoghi culturali più affascinanti della città, replicato dopo il grande successo nelle precedenti edizioni di Pordenone Fa Musica.