Mercoledì 12 dicembre, il mercatino natalizio di piazza XX Settembre sarà aperto tutto il giorno dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Quest’anno le casette di legno, che sono state disposte ad albero di Natale, ospitano diverse associazioni e cooperative a carattere sociale che operano in provincia di Pordenone, lanciando un messaggio forte e preciso per un Natale che sia meno commerciale e più improntato ai valori della solidarietà e della condivisione. Uno spirito che anima anche altri aspetti dell’organizzazione del Natale in Città, che comprende anche l’aspetto ecologico e del risparmio energetico.
Quest’anno infatti sono stati addobbati gli alberi viventi presenti nei quartieri e in città. Inoltre per l’addobbo dell’albero in piazza XX Settembre sono state utilizzate luminarie di nuova generazione che utilizzano la tecnologia a led: un investimento che permette di abbattere il consumo di kw da 50 a 1,2. Il mercatino natalizio sposta invece l’attenzione dall’ambiente agli altri e permette non solo di conoscere preziose realtà e persone che si adoperano mettendo a disposizione il proprio tempo, le proprie idee e le risorse. Passeggiando tra le casette si potrà ammirare l’altissima qualità degli oggetti artigianali in esposizione, realizzati sia all’interno di laboratori protetti, ma anche da persone che amano dilettarsi in ambito artistico manuale e che hanno messo a disposizione i loro manufatti per la raccolta dei fondi che andrà a finanziare le attività delle associazioni.
Oggetti dunque doppiamente preziosi, perché unici e fatti a mano con grandissima cura e perizia, coi quali poter fare regali originali e diversi, ma anche addobbare la casa con graziose decorazioni natalizie. La scelta è molto ampia: si va da gioielli alle cornici, dalle borse ai golfini, ai cappelli, a prodotti naturali, vassoi e portaoggetti, oggetti per la casa. Guardando con attenzione si potranno trovare vere e proprie chicche come incisioni originali o ombrelli dipinti a mano. Ma si troveranno anche cose senza prezzo come il sorriso dei clown dottori. Il mercatino è aperto tutti i pomeriggi dalle 15.30 alle 19.30: al mercoledì al sabato e la domenica anche al mattino dalle 10 alle 12.30.