19 concerti, un workshop per l’organizzazione di eventi musicali, la realizzazione di un book fotografico, il coinvolgimento di 5 località tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, ticket a prezzi assolutamente contenuti. Sono questi i numeri dell’edizione 2013 di Fvg Festival, che è stata presentata in Provincia di Pordenone.
La kermesse musicale inizierà da Sacile il 31 maggio e terminerà a Valdobiaddene il 27 ottobre.
In agenda si riconfermano Blues in Villa, la rassegna blues/jazz che caratterizza l’estate a Villa Varda di Brugnera, così come San Quirino Live, nella suggestiva cornice di Villa Cattaneo.
Tre le novità musicali: da un lato Sacile propone Jazz@Fazioli, che porta sul palcoscenico i migliori pianisti jazz italiani; dall’altro Fvg Festival sconfina nella lirica e nell’operistica con Incanto di Stelle (3 date a Brugnera e una a Valdobiaddene); in più Fasol Menin Plays, 5 date nella cantina omonima di Valdobiaddene.
Tra i nomi più prestigiosi ci sono Tommy Emmanuel, chitarrista di fama mondiale che ha collaborato con Tina Turner; il sound unico di James Blood Ulmer; quindi Luca Boscagin, che si presenta, tra gli altri, con Troy Miller, batterista ufficiale di Amy Winehouse. Ma anche Gino Paoli e Danilo Rea.
A fare da cornice ai concerti c’è il workshop dedicato all’organizzazione pratica di eventi musicali, partendo proprio con il coinvolgimento attivo nella realizzazione di Blues in Villa. A condurlo, dal 21 al 23 giugno all’hotel Cà Brugnera, è