Dopo il successo dell’incontro avvenuto martedì 21 maggio tra il batterista e i ragazzi del Liceo musicale Percoto di Udine, domani, venerdì 24 maggio, al Molo IV di Trieste dalle ore 20 si potrà fare un vero e proprio viaggio attraverso la storia della musica punk rock: tutto è pronto, infatti, per la conferenza evento “Rivoluzioni Punk dai Ramones ai Green Day” che l’Agenzia TurismoFVG ha organizzato all’interno dei Music&Live events 2013, un programma di eventi collaterali che TurismoFVG dedica ai numerosi fan provenienti da tutta Europa per protrarre il loro periodo di permanenza in questo caso in occasione del concerto dei Green Day.
Lo storico batterista Marky Ramone, in particolare, sarà il grande protagonista della serata e insieme ad alcuni noti dj di Virgin Radio come Ringo, Andrea Rock e Massimo Cotto la serata inizierà con un dibattito sull’evoluzione della musica rock e punk e proseguirà con l’esibizione del chitarrista Gianni Rojatti, che proporrà insieme al gruppo Dolcetti un “Viaggio electro-punk metal tra Sex Pistols, Ramones, Clash e Green Day”. Si arriverà poi a uno dei momenti clou della serata ovvero il concerto dello stesso Marky Ramone che suonerà insieme agli Andead, gruppo punk rock milanese. La serata, infine, si concluderà con il rock dj set di Ringo e di Andrea Rock.
TurismoFVG ha approfittato della presenza di Marky Ramone in regione per fargli conoscere le bellezze del Friuli Venezia Giulia e allo stesso tempo trasformare il tour in uno strumento di comunicazione: tutti i contenuti e le immagini relative al suo soggiorno sul territorio, infatti, vengono condivise attraverso i canali social dell’Agenzia e dei partner dell’evento. Ad esempio, Virgin Radio pubblicando sulla sua pagina Facebook un’immagine di Marky Ramone che utilizza un prosciutto di San Daniele come chitarra (vedi allegato) ha raggiunto ben 835 mi piace e 149 condivisioni.
Dopo il caloroso benvenuto degli studenti del Liceo Percoto, martedì il tour di Marky Ramone ha toccato il centro storico della città di Udine ed è proseguito a San Daniele del Friuli con una visita a un prosciuttificio. Martedì sera, inoltre, il batterista ha potuto apprezzare il calore dello Stadio Friuli durante la festa dell’Udinese Calcio, evento organizzato con TurismoFVG, che l’ha omaggiato con una maglietta con il suo nome.
Il tour è proseguito mercoledì la mattina a Cividale del Friuli dove ha visitato il suggestivo centro storico e il pomeriggio a Grado. Oggi, giovedì 23 maggio, Marky Ramone si sposterà prima ad Aquileia e poi a Trieste dove visiterà il centro storico e il Castello di Miramare.