In attesa del Concorso Internazionale Città di Porcia che prenderà avvio il 5 novembre presso i locali della Fiera di Pordenone e che ha quest’anno come protagonista la Tuba, la Scuola di Musica Salvador Gandino propone giovedì 01 Novembre alle ore 18.00 il secondo appuntamento in collaborazione con il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone.
Il Teatro infatti ha inteso dare un ulteriore segnale di attenzione al Concorso Internazionale Città di Porcia, ritenuto manifestazione d’eccellenza ed importante vetrina dei migliori talenti giovanili, dedicandogli i primi due appuntamenti (due conferenze – concerto) del ciclo di incontri e conferenze Note di sala, organizzati con il sostegno della Fondazione CRUP. Questo secondo appuntamento dedicato agli ottoni prevede l’esibizione di un quintetto che comprende l’intera famiglia strumentale, con la partecipazione straordinaria del maestro Gabriele Cassone, trombettista friulano considerato uno dei più grandi interpreti al mondo del repertorio barocco. Alla sala del Ridotto del Verdi, ad ingresso libero, sarà di scena la Brass Fever (Matteo Frigé e Riccardo Giarda alle trombe, Valerio Manfredi al corno, Matteo Momo al trombone e Riccardo Armari alla tuba).
La Brass Fever (Febbre per l’Ottone) nasce nel luglio 2004 come frutto della grandissima passione per la musica coltivata dai cinque musicisti, iscritti tuttora presso i Conservatori di Novara e Torino. Con un’attività concertistica iniziata nell’Agosto 2004, presentano un vasto repertorio musicale che spazia dalla musica sacra a quella rinascimentale, dalla musica classica a quella jazz, dalla musica sinfonico-operistica a quella contemporanea, promuovendo sempre più la musica originale per quintetto di ottoni. Allievi ai Corsi Superiori di Triennio e Biennio del maestro Gabriele Cassone, con lui giovedì eseguiranno brani tratti da T. Thibault (Epsilon Generique), A. Ponchielli (Fantasia per Cornetta sopra motivi dell’opera La Traviata), G. Verdi (Aida – Finale secondo atto), F. Lehar (Die lustige Witwe), H. Bellstedt (Napoli), N. Piovani (La vita è bella), L. Bernstein (West side Story), G. Gershwin (Someone to watch over me), D. Short (Tango for brass quintet) e J. B. Arban (Carnevale di Venezia).
“ La collaborazione con la Scuola di Musica Salvador Gandino – sottolinea Franco Calabretto, al Verdi direttore artistico della sezione Musica e Danza – ci permette di toccare un aspetto che ci sta a cuore: valorizzare un istituto che si occupa di formazione, un’importante scuola di musica grazie alla quale il Concorso esiste, sottolineando così i progetti di collaborazione che con le scuole di musica stiamo portando avanti, per promuovere e favorire l’accesso degli allievi a Teatro.”