A Udine nel pomeriggio dell’8 novembre, dalle 15:30 alle 19:00, il buon biologico friulano scende in città per il secondo BioVenerdì di Portanuova. Il BioMercato organizzato da AIAB-FVG con il sostegno del Comune di Udine e dei Commercianti del Borgo proporrà anche questa settimana prodotti ed assaggi di stagione, bio e locali: pane, dolci e prodotti da forno, ortaggi e frutta, conserve di verdure, insaccati tipici della pedemontana pordenonese (come la pita e la pitina), formaggi, succhi, vino, miele ed altri prodotti dell’alveare, tisane, estratti e cosmetici e due novità: lo zafferano del Zarnic, coltivato sul fiume Stella, e gli abiti per bambini in cotone biologico.
Il biologico infatti non significa solo prodotti sani da mangiare ma anche rispetto per l’ambiente ed i lavoratori dei campi. Tale concetto si applica quindi anche alle colture ad uso tessile, come il cotone, la lana, la seta, la canapa, ecc. ed alle colture per uso cosmetico. Le materie prime bio diventano poi abiti, creme e profumi ad elevato grado di sicurezza per chi li utilizza, perchè anche nelle fasi di lavorazione non vengono utilizzate sostanze chimiche potenzialmente tossiche.
Insomma un biologico a 360 gradi quello che si potrà incontrare venerdì in Borgo Portanuova, accompagnato da chi potrà fornire tutte le informazioni per comprenderlo ed apprezzarlo.