Giovedì 21 e venerdì 22 marzo Trieste sarà la capitale del turismo via mare dell’Adriatico grazie all’Adriatic Sea Forum, un nuovo evento internazionale e itinerante che per la sua prima edizione ha scelto il Friuli Venezia Giulia come sede di una due giorni di studio, confronto e dibattito sui comparti crociere, traghetti e nautica. L’evento è stato organizzato da Risposte Turismo in cooperazione con TurismoFVG e Trieste Terminal Passeggeri e con il consorzio Promotrieste in qualità di main sponsor.
TurismoFVG ha sostenuto da subito l’evento in un’ottica di rilancio del prodotto nautica su cui l’Agenzia punta fortemente: l’Adriatic Sea Forum, inoltre, è un’importante occasione per aumentare l’incoming in regione e per richiamare l’attenzione di professionisti del settore che durante l’evento avranno anche la possibilità di visitare alcuni marina del Friuli Venezia Giulia nel corso di un educational. Per dare visibilità ai marina, TurismoFVG ha anche previsto un corner dedicato all’interno della Stazione Marittima che sarà un punto di riferimento per mettere in contatto gli operatori regionali con i professionisti del settore che arriveranno da fuori regione.
Ricche di appuntamenti entrambe le giornate del forum per una due giorni di studio, confronto e dibattito che vedrà oltre 40 relatori internazionali provenienti da Albania, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro e Slovenia confrontarsi e rafforzare, assieme a tutti i partecipanti, la propria azione di networking entrando in contatto con nuovi operatori.
La giornata di apertura di Adriatic Sea Forum inizierà con la presentazione dell’implementazione del nuovo portale della nautica del Friuli Venezia Giulia ideato da TurismoFVG, a cui seguirà una sessione plenaria intitolata “La promozione dell’Adriatico: tante mete, unica destinazione”, un momento di incontro e confronto sulle mete turistiche che insistono nell’area.
Nel pomeriggio, alla ripresa dei lavori, si presenterà la prima edizione di Adriatic Sea Tourism Report, il report di ricerca ideato da Risposte Turismo che riunisce in un’unica pubblicazione i dati principali del turismo via mare nell’Adriatico, e la prospettiva europea, strategia e programmi, sul maritime tourism. Successivamente si svolgeranno due sessioni parallele dedicate, rispettivamente, alla forza e alle potenzialità commerciali del prodotto turistico-nautico adriatico e al potenziale sviluppo del comparto dei maxi yacht.
La seconda giornata del forum si aprirà con altre due sessioni parallele dedicate al ruolo di regate, saloni nautici e del mare e altri eventi tematici nella promozione della nautica e del turismo nautico in Adriatico e alle prospettive di sviluppo del traffico passeggeri via ferry nell’area. Adriatic Sea Forum terminerà con una sessione plenaria di chiusura intitolata “Muoversi e operare via mare in Adriatico: costi e tasse nei diversi Paesi a confronto”.