Si chiama “Varietât: la riviste furlane” ed è lo spettacolo di Natale che la Provincia ha organizzato quest’anno per i friulani. Lo spettacolo, in programma sabato prossimo 22 dicembre alle 20 e 45 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, ricalca l’atmosfera della rivista teatrale in un vivace susseguirsi sul palco di prosa, musica, danza e scenette umoristiche dove tanti artisti friulani renderanno omaggio all’epoca del varietà.
La Provincia di Udine prosegue dunque nella tradizione dell’evento realizzato a ingresso gratuito per il territorio. Un ciclo di eventi fortemente voluti dal presidente della Provincia Pietro Fontanini e iniziati nel 2008 con un concerto di musica classica sempre al Giovanni da Udine, nel 2009, per essere più vicini ai friulani, il concerto natalizio è stato itinerante è ha toccato oltre al capoluogo friulano, Tolmezzo e Latisana. Nel 2010 è stato protagonista il gospel con l’esibizione del FVG Gospel Choir e l’anno scorso è stata la volta del Cjant dai fruts furlans. «Quest’anno lo spettacolo organizzato dalla Provincia è un modo per invitare la gente a fare festa insieme, a divertirsi. È inutile nascondersi – aggiunge – probabilmente anche per molti friulani queste feste dovranno essere vissute in tono minore. Non è che uno spettacolo cambierà il destino di nessuno, quello che è certo è che si tratta di un’iniziativa che per un paio d’ore potrebbe far dimenticare i guai di ogni giorno. Per me quella di sabato sarà l’occasione per fare gli auguri di buone feste ai friulani – ha concluso -. Un augurio affinché il Friuli riesca a reagire a questo difficile momento economico. Momento che purtroppo siamo costretti a subire: probabilmente se fosse stata applicata in maniera più forte la nostra specialità non avremmo dovuto pagare anche per gli altri. Comunque il Friuli è risorto da invasioni, guerre e terremoti. Forse questa volta sarà più difficile, ma i friulani sono gente tosta che non si fa abbattere tanto facilmente».
Quanto allo spettacolo ce n’è davvero per tutti i gusti. Sul palco si esibiranno il comico Sdrindule, il cantant rap Dj Tubet, i cori di voci bianche In arte Buri e Meleretum Junior, la compagnia teatrale della Brocchetta, il prestigiatore Luca Rossit, la cantautrice Giulia Daici, Luciano Zaccuri e le sue ombre cinesi, il corpo di ballo della scuola Art Harmony Dance di Pradamano e della Scuola di Danza classica e moderna Giselle, il gruppo hip hop Les Gamisa e il complesso musicale di varietà diretto dal maestro Renato Strukelj.
La serata sarà condotta da Dario Zampa.