Ancora una rassegna con grandi nomi del mistero quella che si terrà al teatro Verdi di Maniago sabato 25 e domenica 26 agosto
La terza edizione di Giallo a Maniago, costola noir di Pordenone Pensa, propone 5 grandi appuntamenti: ospiti sono la fascinosa criminologa Roberta Bruzzone, il giornalista curatore della trasmissione Terra! Sandro Provvisionato, lo scrittore siberiano Nicolai Lilin, la penna della Mala del Brenta Maurizio Dianese e la romanziera locale Raffaella Guerra. La manifestazione anche quest’anno va a braccetto con “Coltello in festa”, esposizione delle coltellerie locali, e – la novità – si arricchisce di un concorso: un percorso a base di indizi porterà alla soluzione di un caso. Il vincitore, estratto tra chi avrà dato la giusta soluzione al mistero, vincerà un weekend a Torino in hotel 4 stelle (viaggio offerto da Naonis Viaggi).
Organizzata da Circolo Culturale Eureka e Provincia di Pordenone – con il sostegno di Regione Fvg, Comune di Maniago, Cciaa provinciale, Confidi Pordenone, Onda Mobile Communication e Bcc Pordenonese – la rassegna di criminologia promette di ripetere il successo delle precedenti edizioni grazie ad una particolare cura nella scelta degli argomenti e nella formula: il viaggio nel mondo del crimine si snoda tra appuntamenti scientifici, profili psicologici, fatti di cronaca e fiction, enogastronomia e promozione del territorio.
“Giallo a Maniago segue la stessa filosofia di Pordenone Pensa – commenta il presidente della Provincia Alessandro Ciriani – i grandi nomi della televisione, della cultura, della scienza, dell’attualità a pochi passi da casa nostra e ad ingresso gratuito. Una rassegna, questa, che conferma la partnership tra enti locali e sponsor privati. Questo collegamento ha infatti permesso di allestire un weekend di pregio con contributi provenienti per larga parte da sponsor privati, senza pesare sulle tasche dei contribuenti. Inoltre è un’occasione per promuovere i nostri comuni, le nostra eno-gastronomia, le nostre strutture ricettive e dirottare fuori dal capoluogo i grandi eventi, evitando la desertificazione delle altre località della provincia”.
“La realizzazione di Giallo a Maniago – aggiunge Elena Ceolin, presidente del Circolo Culturale Eureka – comporta un grande sforzo organizzativo realizzabile soprattutto grazie al lavoro dei numerosi volontari che si adoperano, in modo gratuito, per fare in modo che tutto vada per il meglio. A loro vanno i nostri più vivi ringraziamenti”.
PROGRAMMA
Sabato 25 agosto
Ore 18, teatro Verdi
Diario di una criminologa – incontro con Roberta Bruzzone, esperta della scena del crimine che ha seguito i casi più scioccanti degli ultimi anni. Dalla strage di Erba all’omicidio di Sarah Scazzi, dal caso Melania Rea a quello riaperto dei “fidanzatini di Policoro”. Un viaggio nel cuore delle notizie che hanno occupato le prime pagine dei giornali, con un occhio al suo libro intitolato “Chi è l’assassino: diario di una criminologa”.
Ore 19, teatro Verdi, sala Centa
Friuli terra di misteri – incontro con Raffaella Guerra, friulana in giallo, e con i suoi libri. Una saga del mistero che mescola romanzo e territorio, colpi di scena e località nostrane, racconti di fantasia e luoghi reali. In collaborazione con le Edizioni Ubi Minor.
Ore 20, teatro Verdi
Crimini irrisolti – incontro con Sandro Provvisionato, giornalista, curatore da 11 anni della trasmissione “Terra!” e direttore di misteriditalia.it, archivio storico delle vicende più oscure della storia italiana.