Si fa presto a dire “villotta” Lezione – concerto di Lino Straulino al Villaggio Roma (Torviscosa), venerdì 13 dicembre, ore 20.30
Quanto è antica l’origine della villotta friulana? Quale può essere il suo futuro? Ne parla Lino Straulino, musicista e cantatutore friulano, in una serata che sarà una sorta di concerto-incontro con il pubblico, poiché oltre a cantare e suonare Straulino racconterà diffusamente della sua nuova e affascinante ricerca storico-musicale incentrata sulla villotta friulana. Nata forse come una danza e passata poi attraverso il canto patriarchino aquileise, la villotta si afferma infine tra il popolo, soprattutto tra i contadini. Quello che che interessa a Straulino è lo studio degli elementi fondamentali che sono alla base di questi canti, con l’obbiettivo di individuare quelli utili per poter scrivere nuove villotte. Un percorso simile è stato fatto anche nei primi anni del Novecento, quando, grazie a musicisti di livello come Garzoni e Nardini, la villotta conobbe un periodo di rinnovamento e rinascita.
La serata, promossa dal Comune di Torviscosa – Assessorato alla Cultura e Sportello per la promozione della lingua friulana con la collaborazione di Radio Onde furlane, è a ingresso libero. L’appuntamento è al Villaggio Roma, ex Scuole elementari, venerdì 13 dicembre alle ore 20.30.