NBA atterra in Piazza Unità d’Italia dove in una due giorni di basket e intrattenimento tipico di NBA, si sfideranno oltre 200 atleti provenienti da tutta Italia
Villa Chiozza di Cervignano, 5 giugno 2012 – L’Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia, Intesa Sanpaolo, Gatorade, Radio Deejay e la National Basketball Association (NBA) portano a Trieste i finalisti di NBA Schools Cup. Il 9 e 10 giugno, i 200 ragazzi e le ragazze qualificati alle Finali Nazionali si sfideranno in una due giorni di basket e intrattenimento targato NBA in Piazza Unità d’Italia.
La prima edizione del torneo 3 contro 3 dedicato alle scuole superiori (NBA Schools Cup) ha visto partecipare complessivamente 649 squadre, in rappresentanza di 505 scuole, che si sono affrontate in 14 Regioni italiane. Il primo torneo 3 contro 3 di NBA dedicato alle scuole superiori ha avuto luogo a Napoli, Brindisi, Roma, Vicenza, Verona, Bergamo, Trieste, Pesaro, Udine, Torino, Varese, Bologna, Milano e Firenze con la tappa di Milano che ha visto partecipare 100 squadre provenienti da 74 scuole diverse. In totale, NBA Schools Cup ha dato la possibilità di sfidarsi ad oltre 3.000 giovani atleti e ha interagito con 75.000 studenti di tutta Italia.
“A nome della NBA, vorrei congratularmi con tutte le squadre che hanno preso parte a questa prima edizione di NBA Schools Cup ed in particolare alle squadre che si sono qualificate per le Finali Nazionali che si terranno a Trieste il prossimo fine settimana,” ha detto Katia Bassi, Direttore Generale di NBA Italia. “Il torneo ha avuto un grande successo coinvolgendo migliaia di studenti in tutta Italia in una vera e propria celebrazione della pallacanestro. Con l’eccezionale supporto dei nostri partner, organizzeremo un fine settimana all’insegna del basket NBA, coinvolgendo tutti gli appassionati di Basket e di NBA”.
Piazza Unità d’Italia si trasformerà in occasione delle Finali Nazionali di NBA Schools Cup nella tipica Fan Zone di NBA che – come già accaduto nel 2010 e 2011 a Milano e Roma – prevederà 4 mezzi-campi dove si disputeranno le finali nazionali del torneo, un central court dove dalle 10.00 di sabato mattina si svolgeranno diverse attività che spaziano dalle gare di tiro da 3 punti, gare di schiacciate, performance del Dance Team dei Denver Nuggets di Danilo Gallinari, le acrobazie dei Da Move, una gara 5 contro 5 tra le leggende del basket del Friuli Venezia Giulia (alla quale parteciperanno i 2 migliori giocatori e giocatrici del torneo), una gara in cui saranno impegnati gli atleti della federazione italiana pallacanestro in carrozzina e due clinic con coach Neal Meyer. Inoltre, sabato mattina, i fan di NBA che vorranno giocare a basket 3 contro 3 potranno farlo liberamente su 4 campi brandizzati NBA. Chi vince, resta in campo!
Le Finali Nazionali sono invece in programma domenica a partire dalle 15.30, durante cui verranno decretati i campioni maschili e femminili di NBA Schools Cup, mentre alle 16.30 si svolgeranno le premiazioni della competizione.
Gli appassionati di basket e NBA potranno quindi partecipare gratuitamente alla due giorni di eventi (dalle ore 10.00 del sabato), vivendo in prima persona le emozioni di NBA Schools Cup in un’atmosfera familiare che includerà giochi, premi e musica per tutti.
Le finali nazionali saranno trasmesse in live streaming sulla pagina Facebook ufficiale di NBA Italia all’indirizzo www.facebook.com/NBAItalia. In questo modo, NBA si dimostra all´avanguardia e permetterà agli amici e famigliari degli atleti presenti a Trieste di seguire il torneo e l´evento in diretta.
Sabato mattina alle 11.30 il torneo sarà ufficialmente aperto dall’Assessore alle Attività produttive, Federica Seganti, dal Sindaco di Trieste Cosolini e da Katia Bassi, General manager di NBA.
“Per il Friuli Venezia Giulia la partnership con NBA rappresenta il connubio vincente tra sport e turismo” – dichiara Federica Seganti, Assessore regionale alle Attività produttive. ”Attendiamo un significativo afflusso di persone il prossimo week-end a Trieste e per dare un’accoglienza indimenticabile ai visitatori, l’Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia ha proposto a NBA un programma ad alto contenuto spettacolare, senza dimenticare l’aspetto sociale.”
Queste le dichiarazioni di Intesa Sanpaolo, uno dei partner dell’evento: “Il nostro gruppo aderisce al progetto NBA Schools Cup poiché condivide i valori sociali ed educativi che lo sport favorisce, in particolare in ambito scolastico dove è importante promuovere progetti positivi e, tramite essi, la sana competitività, il rispetto delle regole, la dinamicità, il fair play e l’impegno per il superamento dei propri limiti.”