Ancora pochi giorni per iscriversi al concorso fotografico della SISSA
I fotografi amatoriali che vogliono partecipare al concorso “De Rerum Natura” devono affrettarsi. Il prossimo 30 aprile infatti si chiuderanno le iscrizioni al concorso fotografico dedicato alla natura e alla scienza, organizzato dalla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Il concorso è aperto a tutti. Sono previsti premi per i primi classificati, che avranno anche la possibilità di esporre le proprie fotografie alla SISSA.
Il concorso fotografico “De Rerum Natura” è una bella occasione per tutti i fotografi amatoriali che amano il mondo della ricerca scientifica. Mancano però pochi giorni alla data ultima in cui sarà possibile partecipare: le iscrizioni (online) saranno accettate solo fino al 30 aprile, alle ore 12.00 italiane.
Il concorso è aperto a tutti i fotografi amatoriali, senza limiti di età o nazionalità. Oltre a un premio simbolico, una targa che verrà assegnata il 13 giugno 2014 in occasione dell’evento “SISSA in Festa”, per i primi classificati in ciascuna categoria sono previsti alcuni premi (per i dettagli consultare il bando, alla pagina http://goo.gl/lpT1oI). Le fotografie vincitrici (e le altre selezionate) verranno inoltre esposte alla SISSA a partire dallo stesso giorno.
La data ultima per l’iscrizione è il 30 aprile 2014 alle ore 12.00. Per maggiori informazioni contattare il Laboratorio Interdisciplinare scrivendo a foto@sissa.it o telefonando al numero 040 3787401
Più in dettaglio…
“De Rerum Natura” è il titolo del concorso fotografico promosso dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA. Un richiamo alla natura, ma anche alla scienza: è infatti anche il titolo del famoso poema di Lucrezio, dove lo stupore e la meraviglia per la natura si intrecciano allo sguardo analitico dello scienziato. Per raccontare la natura e la scienza, le immagini sono uno strumento fondamentale e proprio per questo la SISSA chiede al pubblico dei fotografi amatoriali di proporre una fotografia che rappresenti un fenomeno naturale o un momento della ricerca scientifica.
Come spiegano gli organizzatori, “le fotografie che partecipano al concorso devono esprimere, in modo originale e creativo, realistico o simbolico, la bellezza delle leggi naturali e della Natura stessa, intesa nel senso più ampio del termine”. I temi privilegiati sono la fisica, la matematica e le neuroscienze e le fotografie ricadranno in due categorie: natura (la bellezza dei fenomeni naturali e delle sue leggi) e scienza (il fascino della scienza nella visione dell’uomo, includendo in questo anche immagini di vita quotidiana nei laboratori scientifici).