The Rhythm & Blues Band Live – Concerto benefico di raccolta fondi a sostegno del progetto
Sabato 19 maggio 2012 ore 20.45 Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Torna per il terzo anno consecutivo al Teatro Giovanni da Udine il concerto di raccolta fondi della band cividalese “The Rhythm & Blues Band LIVE” a favore della onlus Hattiva Lab di Udine. Sabato 19 maggio alle ore 20.45 sul palco con la R&B, che proporrà nel repertorio un tributo a Etta James e John Belushi, salgono 3 special guest: U.T. Gandhi alla batteria, Mauro Costantini alla tastiera e Daniele Dagaro al sax. Organizzata in collaborazione con l’associzione Officina del Suono, l’edizione di quest’anno sosterrà il progetto “Una Casa per Hattiva Lab”, che sarà presentato al pubblico proprio in questa occasione. Nel 2011 grazie alla presenza di oltre 1000 spettatori, il concerto ha permesso di raccogliere la somma di 7.000 euro, destinata interamente ai progetti dei centri diurni di Hattiva Lab che ospitano giovani adulti con disabilità.
La Rhythm & Blues Band, nata a Cividale del Friuli nel 1980 con un organico di 11 elementi, nel tempo è divenuta un laboratorio aperto ai musicisti che amano il rhythm & blues e il soul e ai giovani che vogliono provare a suonarli. Nelle fila della Band si sono succeduti nel tempo oltre 60 elementi sotto l’attenta guida del Maestro Andrea Martinis, che con pazienza e competenza ha rielaborato ed armonizzato oltre un centinaio di brani. Il gruppo, che ha mantenuto nel tempo lo stesso entusiasmo e la stessa passione nel fare musica insieme, nel divertirsi e far divertire, è oggi composto da 26 musicisti provenienti da tutto il Friuli. Amicizia, entusiasmo, passione per la musica: questa la semplice miscela che ha consentito la longevità di una band così numerosa dal sound ritmato e coinvolgente.
La “Casa del cuore” è il progetto per l’acquisto e la realizzazione della nuova sede della onlus, oggi ospite al Centro Micesio con sede amministrativa in via Villalta, che unificherà quindi le due sedi. Nella nuova struttura Hattiva Lab realizzerà una cucina professionale per persone con disabilità, un piccolo spaccio di prodotti di filiera sociale, un Centro di aggregazione permanente per persone adulte disabili, una palestra per lo sviluppo di attività motorie di psicomotricità e arteterapia per bambini e persone disabili, aule didattiche e spazi ricreativi per le attività rivolte a bambini con disturbi dell’apprendimento (info www.hattivalab.org). Hattiva Lab propone servizi socio-educativi ed assistenziali, gestisce due centri diurni per persone con disabilità (F@bbricotta, laboratorio), doposcuola per bambini con disturbi dell’apprendimento (SuperAbile, Summer School), eroga consulenze specializzate gratuite nel settore disabilità (Infohandicap, Centro Ausili Dislessia) e molto altro.
Posto unico numerato 10 euro, prevendite alla Biglietteria del Teatro, Via Trento 4, Udine, tel. 0432 248418. On line su www.vivaticket.it o nei punti vendita del circuito. Per informazioni: Hattiva Lab Onlus 0432 512635. Hattiva Lab omaggerà tutti i partecipanti con un cuore in ceramica fatto dai ragazzi disabili della onlus.